fbpx

Nozze con chi vuoi! finalmente...

Invito-per-Nozze-Gay tagliato2-web

Nozze Gay!

 

Invito per Nozze Gay

Invito per Nozze Gay

Felice che finalmente anche in Italia sia stata approvata la legge sulle unioni civili, convinta da sempre che la famiglia è formata da due persone che si amano senza distinzione di sesso, colore e religione…

La legge sulle unioni civili

La legge sulle unioni civili, approvata alla Camera dei Deputati l’11 maggio scorso, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il giorno 20 maggio. Sabato 23 luglio il decreto attuativo, necessario a far si che la legge diventi effettiva, è stato quindi firmato dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi, dal Ministro della Giustizia Andrea Orlando e dal Ministro dell’Interno Angelino Alfano. Il decreto e quindi la legge entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale e quindi potremmo festeggiare le prime unioni civili in Italia prima della fine dell’estate!

matteo-renzi-decreto-attuativo-unioni-civili-web

Matteo Renzi firma il decreto attuativo della legge sulle Unioni Civili

Cosa fare

La coppia dovrà fare richiesta all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune scelto dichiarando nome, cognome, data e luogo di nascita, cittadinanza e luogo di residenza.

Come festeggiare

E quindi festeggiamo come ogni coppia che inizia una nuova vita insieme ma con un qualcosa in più: la gioia di scegliere di poterlo finalmente fare con rito ufficiale!

Oggi usiamo i colori da sempre appartenenti alla tradizione gay

Matrimonio Verde

il garofano verde

Bouquet di Garofani Verdi

Già in epoca vittoriana gli omosessuali in clandestinità utilizzavano un Garofano Verde per distinguersi dagli etero senza dare troppo nell’occhio. Oscar Wilde, che non era neanche troppo riservato, era solito indossarne uno all’occhiello. A lui fu dedicato, nel 1960, il film di Ken Hughes “Il garofano verde” e tuttora ogni anno la comunità Lgbt assegna il premio “Garofano Verde” al miglior scrittore uomo gay.

Per festeggiare, come in ogni matrimonio che si rispetti, non possono mancare le bomboniere!

Green Wedding

Nozze in Verde

In questo caso ho scelto dei piccoli pacchettini da utilizzare come bomboniera/segnaposto in tulle squadre in un vivacissimo verde, con l’aggiunta di un tulle tradizionale dello stesso colore ma di un tono più chiaro e con i 5 simbolici confetti di buon augurio per la coppia in numero rigorosamente dispari ad indicare l’indivisibilità della coppia.

Confetti alla mandorla Verdi

Confetti alla mandorla Verdi

Il pacchettino è arricchito da un piccolo tag in cartone su cui scrivere

  • -se il matrimonio è intimo e non prevede la presenza di un tableau il nome dell’invitato
  • -se il matrimonio prevede la presenza di un tableau semplicemente un “Grazie”

Matrimonio Lavanda

Lavanda in fiore

Lavanda in fiore

Negli USA il colore tenue della pianta aromatica della lavanda, tradizionalmente sinonimo di eleganza e delicatezza femminile veniva usato come termine dispregiativo per deridere i giovani con tendenze omosessuali. Negli anni ’60 gli omofobi statunitensi definivano i gay “I ragazzi della lavanda” e questo sfotto’ venne poi trasformato dagli omosessuali in simbolo di orgoglio e di lotta.

Lavander Wedding

Nozze color Lavanda

Anche in questo caso ho utilizzato i pacchettini in tulle squadre di un color lilla intenso unito ad un tulle tradizionale color lavanda e gli immancabili 5 confetti nel tradizione color bianco oppure, a discrezione degli sposi, nelle variante sfumata (confetti tradizionali con mandorla ma ricoperti con zucchero colorato in cinque sfumature di lilla dal bianco al viola) arricchito da un simbolico rametto di lavanda.

Confetti alla mandorla sfumati lilla

Confetti alla mandorla sfumati lilla

Tantissimi auguri a tutte le coppie che si amano!

 

 

Stai preparando il tuo matrimonio ma sei un pò confuso su quello che devi fare?

Hai una domanda a cui non sai rispondere?

Clicca e mandami un messaggio whatsapp

Sarò felice di risponderti

🖤 Carolina 🖤

 

 

 

Commenti

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *