fbpx

Scopri cos'è la WEDDING STATIONERY e perché può trasformare il tuo MATRIMONIO!

Stationery letteralmente vuol dire cartoleria; la Wedding Stationery, per estensione, è l’insieme dei coordinati bidimensionali in carta e cartoncino che hanno il compito di sottolineare i vari momenti delle nozze! Una stationery dedicata trasforma quello del matrimonio in un momento indimenticabile della tua vita

foto LINEA MAPS con numero

Scopri cos’è veramente la WEDDING STATIONERY e perché è necessaria a rendere UNICO il tuo MATRIMONIO!

Scopri cos’è ESATTAMENTE la WEDDING STATIONERY di cui continui a sentir parlare

Oggi nel mondo del matrimonio, come in tanti altri campi, si usano tanti termini inglesi.

Queste espressioni entrano a far parte linguaggio comune di questo settore, le usiamo, ma, spesso, non sappiamo esattamente cosa vogliono dire

Allora, STATIONERY letteralmente significa CARTOLERIA, e, per estensione, nel mondo del matrimonio, la WEDDING STATIONERY sta a indicare l’insieme di tutti gli elementi “bidimensionali”.

Precisamente la wedding stationery è il gruppo di tutti i coordinati in carta o in cartoncino che sottolineano i diversi momenti delle nozze come, ad esempio:

  • gli inviti, prima del matrimonio
  • il libretto della cerimonia e il ventaglio, durante il matrimonio
  • il segnaposto, durante il ricevimento di nozze
  • il biglietto di ringraziamento, dopo il matrimoni0

A cosa serve ESATTAMENTE avere una WEDDING STATIONERY?

Sicuramente anche tu, come tutti gli sposi, desideri che il vostro sia un matrimonio fantastico, meraviglioso e coerente;

Un insieme di momenti capaci di raccontare al meglio i vostri sentimenti e la vostra storia.

E, soprattutto, che lasci un meraviglioso ricordo, come un giorno speciale, da tutti i vostri invitati.

Ed è proprio per questo motivo che devi, prima, lasciare andare la fantasia per trovare dentro di te colori e simboli giusti;

E poi, stabilire con cura e attenzione tutti i gli elementi creativi che renderanno unico il tuo evento perché queste scelte ti accompagneranno per tutto il viaggio che ti porta al giorno del matrimonio.

La cosa bella della wedding stationery è che ti permette di lasciare libere la fantasia e la creatività, di inventare un linguaggio di simboli, materiali e colori solo vostri;

Insomma di creare una immagine armonica e coordinata che leghi voi e tutti i coordinati che sottolineano ogni momento del vostro matrimonio.

Ed è questo il motivo per cui creare una wedding stationery armonica è fondamentale per dare al vostro matrimonio quel tocco di unicità che deve avere.

Ogni matrimonio è unico perché ogni coppia è unica ma deve anche essere raccontato nel modo giusto altrimenti rischia di diventare la brutta copia di quello di qualcun altro o, peggio ancora, un mix incoerente di tanti pezzi presi qua e là.

Vuoi fare una prova semplice? Prendi le foto di ciò che hai già prenotato e mettile vicine in un’unica pagina. Ti sembra che “parlino tra di loro” come le foto che vedi nel post oppure sembrano fare ognuna per sé?

Se la risposta è la seconda che ho detto, devi rivedere qualcuna delle tue scelte!

Quali sono ESATTAMENTE gli elementi della WEDDING STATIONERY?

Precisamente la wedding stationery è l’insieme di tutti i coordinati in carta o in cartoncino che sottolineano i diversi momenti delle nozze e possono essere suddivisi in due grandi gruppi.

In particolare, un primo gruppo in cui ci sono gli elementi fondamentali e di cui sicuramente avrai bisogno ed un secondo gruppo in cui ci sono degli elementi decorativi e d’effetto che, a seconda del tuo stile e del matrimonio che vuoi realizzare, puoi scegliere di fare oppure no.

Quasi quasi direi che c’è un terzo gruppo che è quello estemporaneo di quegli elementi che ti vengono in mente all’improvviso e/o all’ultimo momento.

Per questi ultimi ti svelo, alla fine dell’articolo, un piccolo segreto per realizzarli facilmente e all’ultimo secondo…

Per prima cosa ecco la lista degli elementi base, fondamentali e irrinunciabili:

  • partecipazione al matrimonio con busta
  • invito al ricevimento di nozze
  • libretto della cerimonia
  • tableau de mariage
  • menù di nozze
  • cartoncino segnaposto
  • biglietti o tag per le bomboniere
  • biglietti di ringraziamento con busta

 

Seconda cosa, la lista degli elementi decorativi

  • wedding bag
  • conetti portariso
  • conetti portaconfetti
  • etichette adesive per chiudere le bomboniere
  • scatoline portaconfetti
  • segnanome
  • pannelli con le informazioni da distribuire nei vari spazi della location
  • libro degli ospiti
  • scatola dei ricordi

Infine nell’ultima lista metterei tutto ciò che vi potrà venire in mente in corso d’opera e, ovviamente, in questo caso, non ci sono limiti all’inventiva…

  • portafazzoletti
  • bottiglie d’acqua
  • libricini da colorare per i bambini
  • bustine da regalare agli ospiti per portar via qualche dolcetto
  • e chi più ne ha più ne metta

Qual è il senso di tutto questo?

Naturalmente dare libero sfogo alla tua fantasia ma farlo in modo che tutto ciò che ti viene in mente sia coordinato e coerente con il tema e lo stile  e i colori dell’evento.

Insomma che tutti questi elementi convergano in un insieme armonico e non con un effetto “festa di carnevale”.

Per fare tutto ciò è bene affidarsi a un professionista esperto che partendo dai colori scelti, dai simboli del vostro matrimonio possa creare una sorta un’immagine che vi racconti e vi rappresenti.

Successivamente sarà possibile decorare tutti gli elementi della stationery con la stessa immagine, adattandola, di volta in volta, al coordinato che si sta realizzando.

Infine ecco un piccolo segreto, un’idea utile per “tracciare” in modo bello e originale ogni piccolo elemento che vi passa tra le mani…

Semplicemente realizza, con la tua immagine definitiva, un piccolo timbro: puoi utilizzarlo in modo semplice per piccole personalizzazioni, senza dover ricorrere a stampe costose.

Ultima raccomandazione è quella di prestare attenzione alla carta che scegli.

Infatti, anche in questo caso, è importante che tutto sia coordinato, quindi se, ad esempio, stampi i tuoi inviti su una carta molto lucida, verifica di poter stampare sullo stesso tipo di carta anche i libretti della cerimonia, i biglietti bomboniera e tutti gli altri elementi che ti servono….

 

Conclusioni

Allora, lascia correre la fantasia, sbizzarrisciti e divertiti a creare, da scon l’aiuto di un professionista esperto in grado di cogliere le vostre idee e i vostri sentimenti, una stationery meravigliosa e unica.

E aspetta l’emozione di scoprire come questa scelta possa trasformare ogni momento del tuo matrimonio in un momento speciale e ricco di emozioni.

Perché, sono solo le emozioni, che rendono unici, i momenti speciali della nostra vita!

Hai un dubbio sui coordinati che hai scelto per il tuo matrimonio?

Clicca e inviami le tue foto con  un messaggio whatsapp

Sarò felice di dargli un’occhiata e darti un consiglio!

🖤 Carolina 🖤

 

 

Commenti

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *