fbpx

Scopri perché è la Perla il simbolo del 30simo anniversario di matrimonio!

beach white sand pearl shell clam macro

Scopri perché le Nozze di Perla si chiamano così… insieme a Tiziana e Alessandro!

La Perla è da sempre considerata una delle gemme più preziose e, per questo, è stata simbolo del potere, del prestigio, dello stato sociale e della ricchezza… 

Addirittura nell’antica Roma, le Perle erano la cosa più preziosa che si potesse acquistare con il denaro tanto che Giulio Cesare,  fa approvare una legge che impediva ai ceti inferiori di indossarle.

Ma non è per questo che viene scelta come simbolo dello straordinario traguardo dei 30 anni di matrimonio….

Coppia di sposi davanti al mare

I pescatori…

I pescatori navigano per giorni, mesi, perfino anni in mezzo al mare: durante alcuni di essi il mare è calmo e li culla dolcemente; altri, invece, fanno i conti con onde agitate e tempestose…

Ogni giorno, i pescatori escono con le loro barche e non sanno cosa aspettarsi. Ci sarà la tempesta o il mare calmo? Ma comunque escono in mare perché sono pescatori e quella è la loro vita.

A volte, però, accade che i pescatori gettano le loro reti in mare e WOW trovano un’ostrica, una conchiglia meno bella delle altre ma che ha un regalo nascosto: una meravigliosa perla!

Ecco: i 30 anni di matrimonio possono essere paragonati alla vita trascorsa in mare dai pescatori…

Esattamente come i pescatori, gli sposi, nel matrimonio, condividono quotidianamente gioie, superano ostacoli e affrontano la routine: una meravigliosa avventura fatta di nuotate in acque calme e poi tempestose, proprio come quelle incontrate dai pescatori!

Oltretutto la trasformazione, all’interno dell’ostrica, di un semplicissimo granello di sabbia in una meravigliosa perla richiede una combinazione di tanti fattori diversi.

E’ solo quando questo mix di situazioni si verificano contemporaneamente che questi strati di cristalli si sovrappongono in modo simmetrico, acquistano il potere di rinfrangere la luce uno con l’altro e creano quell’arcobaleno di luce che conosciamo come madreperla.

Questo processo non è veloce ma avviene attraverso il corso degli anni proprio come succede nel matrimonio. Infatti, analogamente, tutto ciò che, giorno dopo giorno, gli sposi condividono creano un mondo nuovo e prezioso dove ognuno rimane sè stesso ma è anche parte dell’altro.

Un amore coltivato giorno dopo giorno per 30anni è raro come la formazione della perla nell’ostrica ed è per questo che tradizionalmente il trentesimo anniversario di matrimonio viene unito al simbolo della perla. .

E come ogni perla è unica, così è unico e speciale il legame d’amore che lega Tiziana e Alessandro, che perciò hanno deciso di celebrare questo giorno così importante condividendo la loro gioia con le persone care.

Dopo queste premesse quale regalo migliore poteva scegliere Tiziana se non delle perle da regalare alle donne più care delle sua vita per festeggiare questo anniversario speciale?

Attraverso questo dono, un bellissimo braccialetto di perle, Tiziana vuole sottolineare in valore simbolico di questo traguardo e augurare a tutte le donne vicine e importanti di avere la sua stessa fortuna nella vita.

Nonostante la scelta del regalo sia importante, essa da sola non basta a trasformare la giornata dell’anniversario in un momento emozionante che rimanga nel cuore degli sposi e degli ospiti… per fare questo ci vuole molto di più e sono veramente lusingata dal fatto che, per realizzarlo, Tiziana abbia pensato a me…

Ma partiamo dall’inizio, prima di tutto vi racconto come io e Tiziana ci siamo conosciute. Qualche anno fa Tiziana mi ha contattata dopo essere rimasta “folgorata” dalla foto di una nostra statuina in pasta di mais: le sarebbe piaciuto regalarne una alla nipotina che faceva la prima comunione e, trovato il nostro numero, ci ha chiesto notizie.

Successivamente ha ordinato non una ma due statuine e le ha confezionate lei stessa. Come? con un delizioso sacchettino di confetti e un nastrino a quadretti rosa e bianco. Dopo mi invia una foto del suo lavoro e sono felice di pubblicarla sul mio sito:  il risultato che è riuscita ad ottenere è veramente delizioso e denota un gusto sopraffino!!!

Scegliere qualcosa di grazioso e raffinato è un conto; crearlo è tutt’altra cosa, e richiede gusto, attitudine, attenzione ai particolari e non è cosa da tutti!

Tiziana mi contatta di nuovo a maggio di quest’anno e questa volta per una ricorrenza veramente importante e speciale: il primo di giugno lei e suo marito Alessandro festeggiano i 30 anni di matrimonio!

Di queste ricorrenze se ne vedono sempre meno: spesso gli sposi non hanno la pazienza e la voglia di superare insieme gli inevitabili momenti di difficoltà e piuttosto che affrontarli credono sia più semplice separarsi e ricominciare con un’altra persona al fianco. Purtroppo!!!

Ma non è così per Tiziana e Alessandro, loro sono una coppia meravigliosa e inossidabile e basta guardare i sorrisi che sfoderano nelle foto della festa per capire, anche se non li si conosce, l’amore e la complicità che li unisce.

Sebbene io non conosca personalmente Tiziana, siamo riuscite, nonostante la distanza, a stabilire un rapporto di reciproca simpatia e fiducia; di quelli che ti permettono di realizzare cose speciali che nascono da un intreccio di spunti e idee!

Ti spiego come abbiamo fatto, passo passo,  nei paragrafi successivi! per cui, se hai qualche perplessità sulla possibilità di realizzare dei coordinati per il tuo evento a distanza, continua a leggere e i tuoi dubbi spariranno per incanto…

Non è un miracolo ma solo collaborazione per un risultato, a differenza dei negozi tradizionali, ogni volta unico, speciale e assolutamente solo tuo.

Le bomboniere

Tiziana ama le cose belle e raffinate, e non certo le scelte scontate, per cui la bomboniera che sceglie per celebrare questo momento così speciale, è un omaggio a tutte le donne invitate al ricevimento: un meraviglioso bracciale con le simboliche perle che non sarà certo chiuso in un cassetto, ma portato e sfoggiato da ognuna di esse.

La prima cosa di cui parliamo con Tiziana è proprio la confezione di questi bracciali: sono della azienda italiana Marlù e hanno una scatolina in cartone blu con scritta in argento che mi ispira subito…

L’idea di Tiziana è di rivestire la scatola con una carta preziosa e poi confezionarla ma… visto che il colore che lei adora e che ha scelto anche per questo evento è il lilla, la suggestione che mi si crea in testa è del tutto diversa.

Blu scuro, argento e lilla: un favoloso mix di colori che permette non solo di utilizzare la nuance scelta ma soprattutto di farlo in modo raffinato ed elegantissimo!

Non vogliamo certo che gli invitati arrivando pensino di stare alla festa di una bambina: Tiziana è una donna e come tale vuole presentarsi e essere festeggiata. Con leggerezza e forza insieme.

Dici che forse dovrei parlare anche di Alessandro? È vero ma… ci sono due “ma”

  • il primo “ma” è che Tiziana, se pur solo telefonicamente la conosco, mentre Alessandro, no;
  • il secondo “ma” è che queste ricorrenze sono più “sentite” dalle donne; non che gli uomini non le gradiscano o non siano partecipi ma, spesso, non sono parte attiva nella preparazione!!!

Forse un giorno cambierà ma oggi è così!

Tornando a noi: prima di tutto parlo con Tiziana della confezione della bomboniera e, devo dire la verità, lei mi dice le sue idee ma mi lascia, allo stesso tempo, carta bianca… così iniziamo le prove!

Sei curiosa? guarda il video della prima confezione- prova che ho realizzato…

Per iniziare preparo una prima soluzione, legando un piccolo sacchetto alla scatola del bracciale: a me non dispiaceva ma Tiziana non è convinta!

Di conseguenza, dato che voglio assolutamente che lei sia totalmente soddisfatta, ne provo una seconda: una semplice confezione con il tulle per contenere i confetti ma con in più, rispetto all’altra, un tripudio di nastri a renderla speciale!

Dopodiché faccio qualche foto, le invio a Tiziana e in breve ricevo una serie messaggi di apprezzamento per non parlare delle “faccette” che mi rivelano chiaramente che stavolta ci ho azzeccato!

Oltretutto questa nuova confezione piace molto anche a me, devo essere sincera, è elegante ma contemporaneamente, più sbarazzina della prima e mi sembra sia più adatta alla personalità di Tiziana.

Allo stesso tempo Tiziana mi fa una richiesta particolare che mi fa molto piacere, e chiunque lavora, come me, in modo artigianale, mi capirà: mi chiede di farle una confezione su una scatola vuota da conservare! Vuole avere la sua bomboniera con il suo bel bracciale ma ne desidera anche una da custodire intatta come ricordo…

I sacchetti

Il periodo è quello che è, forse tra qualche anno ce ne saremo dimenticati, ma oggi sappiamo e sentiamo tutti che, anche durante i momenti speciali, a qualcosa dobbiamo rinunciare.

Perciò tanti amici, che ai due festeggiati avrebbe fatto piacere invitare, non potranno essere presenti al ricevimento… di conseguenza bisogna trovare un modo per renderli egualmente partecipi di questo momento: la scelta cade su un tradizionale sacchetto porta-confetti in una versione preziosa in doppio raso bianco, reso goloso dall’aggiunta di confetti di alta qualità e con una elegante confezione che richiama quella della bomboniera.

In conclusione anche le persone che non sono alla festa, possono godere della loro parte di bellezza e dolcezza che i due sposi hanno sparso intorno a loro per fare onore al traguardo che sono stati capaci di raggiungere e di cui sono felici e fieri.

Volerlo condividere con gli altri fa parte del loro modo di essere!

Guarda i sacchetti… che abbiamo realizzato per fare questo!

La confettata

Festeggiare un momento del genere non capita tutti e giorni e Tiziana vuole approfittarne per regalare a se stessa, a suo marito e a tutte le persone care dei momenti speciali e, per questo, mi chiede dei confetti per una piccola confettata…

Nonostante questi confetti li abbia visti solo in foto ne è rimasta colpita e posso confermare, assolutamente, a ragione…

I confetti sono “Le perles de l’Amour” e, in particolare, sono delle nocciole di altissima qualità rivestite di un doppio strato di cioccolato bianco e fondente e di un sottile strato di zucchero perlato… una delizia per gli occhi e per il palato. Sebbene fossero tanti sono sicura che non ne è avanzato neanche uno: non rimangono mai!!!

Il cake topper

Nel frattempo, mentre preparavo le confezioni delle bomboniere e dei saccotti, la fantasia di Tiziana non smetteva di agitarsi… e infine mi fa un’ultima richiesta: ce la faccio a realizzare per lei un cake topper in pasta di mais???

A questa domanda devo proprio rispondere “no” perché non c’è il tempo materiale di prepararlo e  farlo asciugare ma… mi dispiace deluderla perché so che ci tiene.

E allora, grazie all’aiuto del mio staff, smonto parzialmente un cake topper che ho già pronto trasformandolo per lei. Cambio tutte le rose, sostituendo quelle color tortora con delle nuove color lilla; tolgo la vecchia targhetta e ne metto una nuova di zecca con i nomi “ Tiziana e Alessandro”; tolgo il vecchio nastro e lo rinnovo con uno in raso e, in particolare, con lo stesso che ho adoperato per la confezione delle bomboniere.

Il risultato è non solo incantevole ma, soprattutto, assolutamente armonico con il resto dei coordinati e questo fa felice me ma soprattutto Tiziana.

La spedizione

Ti ho detto all’inizio di questa storia che non conosco personalmente Tiziana e forse ti stai chiedendo come abbiamo fatto a gestire questo lavoro così elaborato a distanza… è molto semplice: ci vuole solo sintonia, spirito di collaborazione e, soprattutto, un corriere fidato!

Tiziana ha scelto i bracciali per le sue bomboniere in un negozio di sua fiducia e io li ho fatti ritirare dal mio corriere espresso che me li ha consegnati dopo sole 24 H.

Allo stesso modo, una volta pronte le bomboniere, i sacchetti, il cake topper e arrivati i confetti ( preferisco sempre ordinarli in concomitanza con le cerimonie così mantegono la loro fragranza origianale), li ho fatti preparare dalle mie ragazze che sanno come gestire questi oggetti delicati utilizzando il giusto materiale da imballo, gli incastri, e delle scatole ad alto spessore a prova di rotture.

Insomma, la preparazione della spedizione non è un affare marginale quando si lavora a distanza: i coordinati sono per lo più fragili o comunque delicati; e i corrieri che li trasportano non hanno tempo di considerare le scritte “FRAGILE” e “ALTO”, che pur mettiamo sugli scatoloni in partenza, per cui ci siamo attrezzate per fare in modo che ogni pezzo sia imballato e sistemato, in modo tale da arrivare integro.

Infatti tutti i coordinati, anche il fragilissimo cake topper con i due sposini in pasta di mais, sono arrivati intatti e Tiziana ha potuto sfoggiarli nella sua festa.

La sua felicità si vede in ognuna delle foto che ci ha mandato e spero proprio di aver contribuito a una piccola parte di essa, anch’io insieme alle ragazze del mio laboratorio!

Un piccolo regalo per loro

Lo so, sono ripetitiva!!! ma la verità è che credo veramente che il “libro delle firme” non deve mancare in nessuna giornata speciale.

Per questo spesso lo regalo e l’ho fatto anche questa volta e con estremo piacere… è un meraviglioso modo per conservare pensieri e emozioni di momenti che non tornano e che è bello, ogni tanto, ricordare sorridendo.

Vuoi saperne di più? guarda il video di come lo abbiamo realizzato in laboratorio…

La festa

In conclusione… ci sono gli scatti della festa che raccontano tra sorrisi e lacrime di gioia l’emozione di questo momento, la gioia degli sposi e l’affetto condiviso da tutti gli ospiti.

Queste foto sono la nostra ricompensa più bella perchè il nostro lavoro si sceglie sempre per voglia irrefrenabile di arricchire di emozione i momenti speciali di ogni persona che si rivolge a noi

Grazie infinite

Un grazie infinito a Tiziana per la sua fiducia, la sua disponibilità e per aver risposto alla mia richiesta di un video ( in cui non compare perché è una persona schiva ) ma che ha comunque realizzato con la voce fuori campo per farmi piacere.

E’ stato un piacere collaborare con lei: perché di questo si tratta, collaborazione e intreccio di idee tra il nostro laboratorio e le ragazze e le donne che si rivolgono a noi. Questo il mix giusto per trasformare con dei coordinati armonici i tuoi momenti speciali in emozioni.

Ascolta e guarda cosa dice Tiziana…

Hai anche tu tante idee speciali in testa mentre i negozi a cui ti rivolgi continuano a proporti solo soluzioni scontate?

Se ti riconosci in questo ritratto, clicca subito sul link e mandami un messaggio whatsapp

Non sono sicura di poterti aiutare ma sicuramente ti ascolterò con attenzione…

Hai anche tu tante idee speciali in testa mentre i negozi a cui ti rivolgi continuano a proporti solo soluzioni scontate?

Se ti riconosci in questo ritratto, clicca subito sul link e mandami un messaggio whatsapp

Non sono sicura di poterti aiutare ma sicuramente ti ascolterò con attenzione…

🖤Carolina

RISO & RASO family team

Commenti

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *