fbpx

Quando raffinatezza e romanticismo si incontrano...

il matrimonio si trasforma in un incanto che rimane indelebilmente scolpito negli occhi di ogni invitato…

annalisa dog just married

Raffinato con stile đź’• il matrimonio di Annalisa e Simone!

QUANDO RAFFINATEZZA E ROMANTICISMO SI INCONTRANO…

clicca sul link in alto ⤴️ se vuoi vedere un’anteprima del matrimonio di Annalisa e Simone…

Non è stato facile questo viaggio con Annalisa e Simone…

Perché tra loro e il loro matrimonio si è messo di mezzo un pesante incomodo con cui tante coppie hanno avuto a che fare in questi due anni.

Ovviamente sto parlando del covid. In particolare avevamo cominciato a preparare tutto nel 2019 per una data che doveva essere nel 2020 e poi… badapum il mondo si è fermato!!!

A causa sua, l’inizio del percorso che ci avrebbe portato fino al matrimonio, ha subito una battuta d’arresto! In più, Annalisa è una ragazza che si preoccupa molto e vorrebbe avere tutto sotto controllo; per questo ha vissuto questo momento con molto disagio…

In particolare, avevamo già stampato le partecipazioni, quando è stato chiaro che il matrimonio non si sarebbe potuto celebrare nella data prevista!!!

Quindi, con grande sofferenza e ansia di Annalisa, abbiamo rimandato tutta la programmazione all’anno nuovo…

Sebbene tante spose si sono trovate in questa situazione, non tutte l’hanno vissuta allo stesso modo.

Soprattutto Annalisa, come tutte le ragazze molto sensibili dietro un’apparenza sicura e ferma, l’ha vissuta con disagio.

Perchè a causa di questo lato del suo carattere l’ha sofferto piĂą di tante altre ragazze nelle stesse circostanze. E, purtoppo, non credo che i miei sforzi per sollevarla siano serviti a molto.

Nonostante tutto, quando ci risentiamo verso l’inizio di quest’anno c’è un momento in cui viene fuori una cosa molto importante… ossia questo:

  • Annalisa ha un sogno nel cassetto!

In particolare si è innamorata di una partecipazione in plexiglass, vista su pinterest, ma ha accantonato questo desiderio perché non è certo la scelta più economica.

Infatti Annalisa è una ragazza giovane, lontana da casa e già mamma, e, per questo, molto molto responsabile. Perciò le sue priorità sono sempre quelle della famiglia pittosto che i sui desideri accantonati tra quelli “futili”…

In aggiunta ha colpito la fantasia della nostra futura sposa ed è una particolare sfumatura di un colore: la meravigliosa nuance di rosa-cipria spruzzata di un velo di oro…

Esattamente la tinta magica che colora i sogni di ogni bambina e ragazza e donna!

Tra l’altro la celebrazione è pomeridiana e il ricevimento di nozze serale e proprio per questo le due nuance rosa e oro sono perfette per arricchire l’atmosfera già illuminata dalle fiammelle di mille candele.

Ma qual è la cosa che più sta a cuore ad Annalisa? la risposta che lei mi dà, quando le faccio questa domanda, non è così chiara come la riporto ma il senso è inequivocabile!

Ed è una risposta che mi fa felice… “Voglio che sia tutto coordinato…” e io, dentro di me, penso “armonico” perchĂ© sento che in quella parola che lei usa c’è molto altro!

Nonostante si senta parlare tanto di coordinazione, secondo la mia visione, quella è solo una parte di un qualcosa di più grande che è l’armonia. In particolare, immagina un evento in cui c’è armonia

  • tra i valori, il modo di essere, i sentimenti degli sposi e il modo in cui tutto questo raccontato nel matrimonio;
  • tra i vari coordinati che sottolineano i vari momenti del matrimonio e, tutti insieme, lo raccontano;
  • tra i vari fornitori che lavorano allo stesso matrimonio perchĂ© il racconto sia coerente;

Proprio grazie a quest’armonia quell’evento sarà per sempre indimenticabile…

Nonostante sembri un qualcosa di profondamente astratto, l’armonia è misurabile dal senso di bellezza che crea e per noi di RISO & RASO non è un concetto astratto ma un obiettivo concreto da raggiungere attraverso una serie di step definiti e ipertestati!

Cominciamo dall’inizio…

Prima di tutto le partecipazioni di nozze…infatti questo è il primo dei coordinati di cui le coppie hanno bisogno.

Naturalmente mentre tutti i vari coordinati necessari alla cerimonia e al ricevimento servono il giorno del matrimonio mentre gli inviti vanno spediti almeno 6 mesi prima.

Infatti la prima forma di rispetto verso i nostri ospiti è quella di comunicare l’invito il prima possibile perchè ognuno possa organizzarsi in base alle proprie esigenze.

  • le Partecipazioni di Nozze

Probabilmente molte coppie pensano che servano solo a dire agli ospiti dove e a che ora vi sposate… ma non è così!

In aggiunta a questo che è il loro compito fondamentale c’è infatti un secondo ruolo importantissimo.

Ossia dare loro qualche indizio su come sarĂ  il matrimonio che li aspetta!

Particolarmente rilevanti sono da questo punto di vista le partecipazioni scelte da Annalisa: infatti sono un esempio perfetto di questo assunto fondamentale:

  • trasparenti e leggere come lei
  • raffinatissime nella loro semplicitĂ 
  • arricchite da un tralcio di fiori nei colori del matrimonio
  • stampate su plexiglass con un font moderno ed elegante

Il tocco finale è dato dalla busta in carta perlata color rosa cipria che rende l’insieme piĂą romantico.

  • Vuoi essere il mio Testimone di Nozze?

I testimoni sono presenze fondamentali e vengono scelti con attenzione da tutte le coppie perché danno solennità alla cerimonia nuziale e sostegno fisico e morale agli sposi. Per questo studiamo per loro una soluzione speciale per avvertirli di essere stati scelti.

Nascono così i preziosi inviti dedicati ai 6 amici del cuore che diventeranno gli insostituibili testimoni di questo momento speciale.

“Vuoi essere il nostro Testimone di Nozze?” racconta l’invito, perchĂ© non potremmo immaginare un giorno così importante per noi, senza di te accanto!… Queste le parole scelte da Annalisa e Simone, parole che, nella loro semplicitĂ , scaldano il cuore per sinceritĂ  e profonditĂ .

In particolare la fatidica domanda “Vuoi essere il nostro testimone di nozze?” la stampiamo su plexiglass e la confezione è quella ricercata di un dono inestimabile…

Infatti è una vera e propria confezione regalo con una scatola rivestita completamente con un tessuto di raso avorio; realizzata da un artigiano di zona; e con una scenografica chiusura realizzata da un intreccio di nastri di raso e, tocco di vera classe, un tag con il nome del destinatario.

Aprendola l’invito poggia su una base color rosa polvere per far meglio apprezzare il testo e un leggero nastro permette di estrarla dalla scatola senza difficoltĂ …

Un invito così è, senz’altro, una dichiarazione d’affetto inestimabile e, sono sicura, che i 6 amici non scorderanno la gioia che ha procurato loro riceverlo!

  • le Bomboniere

Tanti sposi le bistrattano ma immagina la gioia di donare ai tuoi invitati uno splendido regalo scelto con il cuore per dire… “Senza di te questa giornata non sarebbe stata la stessa…”

Qualcuno obietterà che sono gli sposi ad aver offerto loro, una giornata in una location meravigliosa… è vero!!!

Ma il senso profondo del matrimonio è dichiarare di fronte alle persone care la propria volontà di passare la vita con la persona scelta; e quindi senza i vostri invitati la giornata sarebbe vuota e senza significato.

E’ per questo che la bomboniera ha un doppio valore:

  • un grazie di cuore di essere qui
  • un ricordo per non dimenticare questo momento speciale

Annalisa e Simone lo sanno e scelgono un dono prezioso e che possa diventare un ricordo di questo momento per sempre. Infatti le “cose” si trasformano in ricordi quando sono testimoni di emozioni eccezionali come quelle del giorno delle nozze.

I due sposi hanno a cuore i loro ospiti e vogliono offrire solo il meglio… così hanno scelto una bellissima villa con giardino per accoglierli; delle pietanze di altissima qualitĂ  per solleticare il loro gusto; e, allo stesso modo, delle preziose bomboniere per ringraziarli di cuore per la loro presenza…La consegna della bomboniera è quella che segna il commiato dagli invitati ed è il momento in cui li ringraziate per la giornata che vi hanno permesso di vivere.

  • le Bomboniere: soluzione prima 

Inizialmente il  pensiero che scegliamo con Annalisa è uno svuotatasche a forma di petali di rosa in kergress della Wald : di un meraviglioso color cipria da confezionare nei due colori del matrimonio ossia il rosa e l’avorio.

Purtroppo sempre a causa del covid che ha bloccato le aziende produttrici per mesi, la data di consegna prevista per la bomboniera è troppo vicina alla data del matrimonio.

E c’è anche il problema del confezionamento da fare all’ultimo minuto: non amo lavorare e far lavorare le mie ragazze di corsa ma far contenta le spose è una mia priorità. Se dobbiamo fare una nottata per finire di preparare le bomboniere, lo farò volentieri e senza perdere un briciolo dell’attenzione necessaria a realizzare una manifattura di altissima qualità.

In verità quello che mi preoccupa è solo la data di consegna e per questo parlo con il responsabile in azienda. Faccio pressioni ma lui non si assume la responsabilità di darmi una data di consegna certa.

Infine, a malincuore, mi arrendo; chiamo Annalisa e la sua delusione è forte!!!

Ma non la chiamo a mani vuote: ho giĂ  delle soluzioni alternative da proporle.

  • le Bomboniere: soluzione seconda 

Iniziamo subito a valutarle insieme finché mi dice che ha visto on line un profumatore a forma di rosa… e la domanda: sarebbe possibile averlo?

Naturalmente voglio fare di tutto per farla contenta: mi sembra che abbia già pagato abbastanza lo scotto del virus che ci rende la vita impossibile da due anni…

Spesso i negozi non lo fanno perché c’è una grossa rivalità ma io e alcuni miei colleghi cerchiamo di aiutarci a vicenda a risolvere i problemi ed è ad uno di loro che mi rivolgo… infatti il profumatore di cui Annalisa mi ha mandato la foto è di una marca che normalmente non lavoro!

 

Detto e fatto: dalla foto risalgo al codice e con il codice chiedo la disponibilità al mio collega e … tutto risolto!!! I profumatori con la decorazione rosa sono ordinati e quando arrivano io e Annalisa siamo le donne più felici del mondo.

Naturalmente so quanto sia importante per gli sposi che quel giorno sia tutto perfetto!!! e la notizia più bella è che i profumatori visti dal vivo sono deliziosi.

Il profumatore scelto è un raffinato prodotto made in Italy…

In particolare è realizzato con una bottiglia di vetro e un diffusore spettacolare a forma di rosa in legno di betulla realizzato a mano. Anche la fragranza è speciale, zagara e gardenia, su note fiorite intense. Specificatamente si apre con freschi fiori d’arancio su un cuore di gardenia ed un fondo di legni verdi.

Naturalmente è presente il certificato di garanzia che spiega anche come utilizzare al meglio il diffusore. E, per renderlo ancora più prezioso, penso di arrotolarlo come una piccola pergamena e legarlo alla scatola in modo che non vada perso.

Mentre la confezione esterna la realizziamo con i due nastri in doppio raso scelti nei primi incontri e che sono veramente perfetti!!!

Alla fine viene fuori un’altra piccola pecca e so che ad Annalisa dispiacerebbe moltissimo non risolverla: la scatola del profumatore è molto bella nel suo elegante cartoncino bianco… ma il logo della casa produttrice è veramente troppo grande.

Non voglio un’altra delusione per Annalisa per cui faccio realizzare degli adesivi in pellicola lucida bianca che coprono esattamente un’intero lato della scatola; in questo modo elimino l’invadenza del marchio… sono veramente soddisfatta di aver trovato una soluzione così “giusta” per questo problema.

  • Un porta-fedi veramente speciale

Anche in quella di Annalisa e Simone il cane fa parte della famiglia ed è, per questo, inviato alle nozze!!!

Riuscirà a portare anche le fedi all’altare? Annalisa non ne è sicura ma si può provare!!!

Per questo faccio realizzare per lei un portafedi con dei nastri aggiunti: si può legare sul dorso del cane e fermarlo al collare oppure si possono tirar via i nastri e usarlo come un comune cuscinetto per le fedi…

  • Scatola e Libro dei Ricordi per il Rito del Vino

 

Nasce negli Stati Uniti ma questo rito sta prendendo piede anche in Italia soprattutto tra le coppie romantiche e amanti di un buon vino.

Infatti, in questa suggestiva cerimonia si inseriscono in una scatola una bottiglia di vino, due calici e due lettere o promesse d’amore…

Qual è il senso di questo rito? Esso ha il fine di fissare un appuntamento per la coppia, per ritrovare e rinnovare le emozioni e le atmosfere del giorno del SI!

Gli sposi inseriscono in nella scatola la bottiglia di vino preferito, i 2 calici e le 2 missive d’amore che si sono scritti reciprocamente; e stabiliscono, in presenza di amici e parenti di riaprirlo a date prefissate, ad esempio dopo 1 anno oppure dopo 5 anni… e così via.

Alcune coppie decidono di leggere le lettere davanti agli invitati stappando il vino durante il ricevimento; richiudendo poi la scatola con una nuova bottiglia e nuove promesse d’amore.

Altre, invece, scelgono di posticipare la lettura al momento della riapertura.

In altre parole il meraviglioso potere di questo rituale è la capacità di regalare un momento speciale alla coppia, ritagliandosi, nel tempo, dei momenti tutti per loro.

Infatti le emozioni e i sentimenti spesso vengono messi da parte quando ci troviamo presi dalla routine quotidiana, con i mille impegni di lavoro e familiari che ci assillano.

Infine lasciare a fine cerimonia, un quaderno per gli ospiti fa si che le emozioni e i sentimenti possano essere espresse proprio mentre le stanno vivendo; e regala agli sposi tante dediche da rileggere insieme…

Magari, come nel caso di Annalisa e Simone, con il loro bimbo non appena sarĂ  abbastanza cresciuto da poterlo fare.

  • COSE DI CUI SONO GRATA

Sono grata ad Annalisa, per essersi fidata di me e di avermi sempre seguito nei vari passaggi. E  per aver condiviso con me, nei mesi che hanno preceduto il matrimonio,  le sue emozioni … tanta gioia e qualche preoccupazione che spero di aver contribuito a dissipare…

  • GLI AUGURI AGLI SPOSI

Un viaggio quello di questi sposi che è partito in modo faticoso ma che loro hanno saputo portare a termine con forza e determinazione!!!

Faccio tantissimi auguri a questa famiglia meravigliosa e in particolar modo ad Annalisa che in un tempo così breve ha saputo affrontare e portare a compimento 3 imprese memorabili con forza, determinazione e coraggio. Anche se lei non lo direbbe mai…

Infatti ha vinto la battaglia contro il virus che l’ha costretta a rimandare le nozze; ha realizzato il sogno del suo matrimonio in modo egregio; e si è laureata con una tesi sulla relazione tra malattia da coronavirus e nutrizione….

E questo è solo l’inizio, ha scritto!!! Un augurio di cuore ad Annalisa, a Simone e al piccolo Gabriele: sono convinta che insieme non li possa fermare nessuno!

Infatti sono certa che saranno sempre uno accanto all’altra… con o senza i miei auguri!

Qualche sposa,

durante gli incontri conoscitivi, quando comincio a fare le mie domande di rito…

  • Come avete preso la decisione di sposarvi?
  • Quali sono, per voi, le cose importanti nel del matrimonio?
  • Quali sono le letture che avete scelto?

… mi guarda stupita, come se fossero solo curiosità! Invece  tutto ciò  sia essenziale, per trasformare quello del matrimonio, in un giorno veramente unico e emozionante!!!

Il nostro laboratorio, a differenza dei negozi tradizionali, non si occupa di matrimoni ma di sposi: conoscerli, capirli, sentire il loro modo di essere è l’unico modo che conosciamo per aiutarli realmente a trasformare quello delle nozze in un giorno indimenticabile per loro e per le persone care!

Piacerebbe anche a te trasformare il tuo matrimonio in un giorno veramente unico e pieno di emozione, anche se non hai idea di come fare?

  • un matrimonio semplice ma non banale?
  • un matrimonio in cui i dettagli non sono solo dettagli?
  • un sogno da rendere concreto,  in modo armonico, per un giorno unico e emozionante?

Allora scrivimi subito, e nella casella “vorrei sapere…” digita “Mi piacerebbe parlare con te del mio matrimonio” aggiungendo un orario in cui hai del tempo “vero”da dedicare a te stessa e a questo giorno così importante…

Carolina ❤️ RISO & RASO family team

p.s. Seguo un numero limitato di coppie, per farlo al meglio, per cui ferma la tua data adesso!

 

 

 

Commenti

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *