fbpx

La CONFETTATA tra moda e tradizione!

allestimento-confettata-1-blog

Piccoli consigli per una Confettata Perfetta!

  • CONFETTI & MATRIMONIO

Matrimonio e Confetti sono un binomio indivisibile! Già ai tempi degli antichi romani i confetti, allora prodotti con mandorle ricoperte di miele, venivano usati per festeggiare le nozze e le nascite con la differenza, rispetto ad oggi, di essere regalati dagli invitati ai festeggiati e non viceversa. Nel quattrocento i confetti diventano come oggi li conosciamo, con la tradizionale forma ovale e ricoperti di zucchero che nel frattempo era stato importato dalle Indie Occidentali. Da allora hanno sempre accompagnato in Europa ogni lieto evento come nozze, nascite e ogni altro festeggiamento importante. Il termine Bonbon, con cui i confetti venivano chiamati in Francia, ha fatto nascere la parola Bomboniera che stava ad indicare una preziosa scatola fabbricata da orafi cesellatori usata per contenere i bonbon stessi. In Italia la tradizione degli sposi di regalare confetti nasce solo nel 1896 quando, per le loro nozze, il principe di Napoli Vittorio Emanuele III, futuro re d’Italia, e la bella Elena del Montenegro donano delle preziose scatole riempite di confetti ai loro invitati!

  • CONFETTI TRADIZIONALI & CONFETTI RIPIENI

Il confetto tradizionale ė di mandorla ricoperto solo da un sottilissimo velo di zucchero ma, nel corso degli anni, la moda si è evoluta e sono nati confetti in tantissimi squisiti gusti che, pur mantenendo la tradizione della mandorla, vi associano creme di mille diversi sapori. La tradizionale offerta di confetti da parte degli sposi si è così trasformata oggi nella irrinunciabile confettata che ha riportato il confetto al suo speciale ruolo da protagonista in tutti i matrimoni e in tutti i lieti eventi.

  • CONFETTATA quanti e quali confetti?

Il calcolo della quantità di confetti necessari per una confettata può essere fatto in modo semplice contando il numero degli invitati adulti invitati al ricevimento e considerando 1 etto scarso di confetti per ognuno di essi! Ad esempio per un matrimonio con 100 invitati di cui 85 adulti e 15 bambini servono circa 8 kg di confetti.

Per quello che riguarda la scelta dei gusti in una confettata non devono assolutamente mancare:

1 kg di confetti di pregiata mandorla avola per gli invitati dai gusti tradizionali

1 kg di confetti gusto cioccolato che ė un gusto gradito a moltissime persone grandi e piccine

1 kg di praline ai cereali per i bambini che, in genere, ne sono golosissimi

1 o 2 kg di confetti o love fruits alla frutta

Il resto dei confetti sceglietelo tra i tantissimi esistenti orientandovi sui gusti più invitanti, curiosi e “appetitosi” per tutti gli ospiti che vogliono assaggiare qualcosa di nuovo! Si può arricchire la confettata con qualche caramella, marshmallow o pralina …

  • CONFETTATA come allestirla?

L’allestimento della confettata ha quasi, se non più valore, della qualità dei confetti scelti! E’ senz’altro vero che si mangia anche con gli occhi, tanto più ad un ricevimento di nozze…

  1. I confetti da offrire verranno presentati in ciotole, alzate e barattoli vari in vetro, argento, sheffield di forme e altezze diversi;
  2. Ogni contenitore portaconfetti deve essere decorato in coordinato con la sala del ricevimento di nozze: stessi colori, stesso stile, stessa tipologia di materiali!
  3. Ogni portaconfetti deve essere dotato di un cartoncino segna-gusto che deve essere ben visibile agli invitati e anch’esso realizzato in linea con tutto il resto degli allestimenti.
  4. Ogni contenitore deve essere provvisto di un cucchiaio confetti che gli invitati utilizzeranno per servirsi.
  5. Sul tavolo della confettata dovranno essere posti dei conetti in cartoncino, delle scatoline o dei fazzoletti che saranno utilizzate dagli ospiti per mettere i confetti scelti e portarli al tavolo.
  6. Il tavolo della confettata può e deve essere anche arricchito da elementi decorativi come lanterne, candele, alzatine con fiori, gabbiette e… tutto quello che la fantasia può suggerire sempre cercando di mantenere l’atmosfera scelta per il matrimonio stesso.

  • CONFETTATE per tutti i gusti!

Confettata Country Chic colori Tortora e Peach Rose… Un allestimento delicato, naturale ed elegante…

Confettata di gusto rustico presentata in cestini di vimini e tulle, con cartoncini “gusto” decorati con un piccolo fiocchetto in raso e spago… Perfetta per un matrimonio in campagna!

Confettata Multicolor con confetti ripieni della linea sfumata ( 4 sfumature di colore per 4 gusti diversi)… Per un matrimonio giovane ed easy oppure per una Prima Comunione!

Confettata Pois Lilac con confetti sfumati lilla in quattro gusti diversi per una sposa romantica…

Confettata Green con lanterna, decorazioni di una tonalità verde primavera, barattoloni con coperchio e confetti bianchi in tantissimi gusti diversi… Adatta ad un ricevimento in giardino!

Confettata total white con confetti, decorazioni e accessori come il vaso e i fiori, completamenti bianchi! Per un matrimonio elegante e moderno.

Confettata toni verde-azzurro per un matrimonio in light shabby style con piccoli forzieri in legno per i confetti…

  • CONFETTATA le novità dei Maestri Confettieri Maxtris del 2017

MAXTRIS I nuovi gusti del 2017 da far assagiare ai vostri ospiti sono Banana Spit, CheeseCake e Pistacchio-Gianduia

WINNER Confetti con mandorla tostata avvolta da uno strato di cioccolato bianco al gusto di Amarena, Arancia, Limone e ben tre varianti di Cioccolato: al latte, bianco e fondente; il tutto ricoperto da una confettatura morbidissima. Assolutamente da non perdere!

NATURE Cubetti di carote, melanzane, zucche e zucchine, avvolti da uno strato di finissimo cioccolato bianco e ricoperto da un sottilissimo strato di zucchero. Confetti, ma con le vitamine. Una delizia per i salutisti!

CIOCCOPISTACCHIO Pistacchi avvolti da uno strato di cioccolato bianco e da un sottilissimo strato di zucchero. Uno tira l’altro: se amate i pistacchi non riuscirete a fermarvi!

LOVEFRUITS Pezzetti di frutta e altri pregiati ingredienti avvolti da puro cioccolato, ricoperti da un sottilissimo strato di zucchero. Oggi anche con pezzetti di zenzero, mela e albicocca…

  • CONFETTATA quanto costa?

Il prezzo di un kilogrammo di confetti maxtris e di un allestimento costituito da una decorazione per il contenitore e da un cartoncino segnagusto in stile è di circa 22euro!

 

Stai preparando il tuo matrimonio ma sei un pò confusa sulle cose da fare?

Hai una domanda a cui non sai rispondere?

Clicca e mandami un messaggio whatsapp

Sarò felice di risponderti

🖤 Carolina 🖤

 

Commenti

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *