fbpx

Nozze Spezie & Paesi!

web-barattolinispezie-front

Nozze Spezie & Paesi!

UN MATRIMONIO TRA TERRE DIVERSE

Ogni matrimonio è un’unione: un’unione tra le due persone che si sposano; tra le famiglie degli sposi che si conoscono, si incontrano e, qualche volta, si scontrano; tra gli amici che si mescolano… ma,  in questo caso, lo è ancora di più perchè queste nozze anche due diversi paesi e culture: infatti la sposa è italiana mentre lo sposo viene dalla Mauritania!

Nozze tema Spezie e Paesi

  • TEMA E COLORI

La prima idea degli sposi per il loro matrimonio è stata proprio quella dell’unione delle due diverse razze che trovano il modo di unirsi indissolubilmente, rappresentata da due sottili cordini avorio e marrone arrotolati a formarne uno solo più resistente; e dalle spezie che prima di ogni altra cosa hanno cominciato, già dal 1400, a “girare” per i vari paesi del mondo e a portare l’idea di culture diverse!

filo di cotone bicolore avorio e marrone

filo di cotone bicolore avorio e marrone

 

  • IL TABLEAU DE MARIAGE

Tableau "Le spezie"

Per il tableau de mariage ho usato un cartoncino di un caldo color crema su cui ho fatto riprodurre, in tipografia, una mappa del mondo in un tono grigio-marrone piuttosto sbiadito ( per non farlo diventare troppo “invadente” ) ed ho evidenziato con un pennarello a rilievo i confini dei due paesi di origine degli sposi. Il cartoncino l’ho poi montato su un compensato abbastanza spesso.

 

 

 

 

 

 

tableau "Le Spezie" mappa

I cartoncini corrispondenti ai tavoli degli inviati, denominati ognuno con il nome di una diversa spezia, li ho stampati su una carta pergamenata color avorio ed incollati su un cartoncino color marrone di misura leggermente più grande del primo, arricchendoli con il cordino bicolore, tema portante del matrimonio! Li ho poi sistemati sulla base del tableau partendo dall’esterno verso l’interno.

Tableau "Le spezie" 2-cartoncini tavoli

Ho aggiunto dei nastri in cotone negli stessi due colori: avorio e marrone; e qualche nastro in organza leggera per abbellire il tutto senza appesantirlo! Alla fine, dopo aver fermato i vari nastri lasciando invece parzialmente liberi i cartoncini di dondolare, ho incollato in basso una piccola decorazione creata con i nastri, i bastoncini di cannella e l’anice stellato!

Tableau "Le spezie" - particolare decoro cannella ed anice

Tableau “Le spezie” – particolare decoro cannella ed anice

Tableu "Le spezie" cartoncino sposi

Tableu “Le spezie” cartoncino sposi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MATERIALI UTILIZZATI per la realizzazione del Tableau:

  • tavola di compensato cm.100*70
  • cartoncino color crema cm.100*70
  • cartoncino marrone scuro cm.100*70
  • cordino color avorio
  • cordino color marrone
  • nastro cotone color marrone h. cm.1,5
  • nastro cotone color avorio h. cm.1,5
  • nastro in organza avorio h.cm.2,5
  • 2/3 bastoncini canella
  • 2/3 pezzi di anice stellato
  • forbici da nastro e pennarello a rilievo

tableau particolare

  • I CAVALIERI PER I TAVOLI

I cavalieri per i tavoli sono stampati sulla stessa carta pergamena usata per i cartoncini del tableau ma in una variante più pesante e utizzando un cartoncino a  libro in modo da potersi tenere autonomamente in piedi; Presentano sul fronte il nome della spezia, circondato una una piccola cornice che ricorda quelle dei vecchi barattoli, corrispondente al tavolo e, sul retro, una piccola descrizione della spezia stessa e dei suoi utilizzi sia in cucina che in medicina. Questa piccola descrizione aiuterà gli ospiti, soprattutto se si conoscono poco, ad avere un primo argomento di conversazione e, quindi, a rompere il ghiaccio!

web-tableau-segnatavoloretro web-tableau-segnatavolofronte

I cartoncini sono arricchiti da un nastrino che li cinge alla base e che serve, oltre che a decorarli, ad aumentarne la stabilità! I cartoncini andranno disposti sui tavoli corrispondenti facendo attenzione che i nomi siano facilmente leggibili…

  • LE BOMBONIERE

Barattolini con spezie

Le bomboniere scelte dagli sposi sono dei semplici barattolini in vetro con chiusura ermetica riempiti di spezie diverse: curry, curcuma, paprika, cardamomo ecc. ecc. Il bello delle spezie è che hanno dei bellissimi ed intensi colori di terra che mescolati formano un colpo d’occhio veramente piacevole come avere tutti i paesi del mondo davanti agli occhi!

riempimento barattolino spezie

I barattolini sono confezionati con un nastro in cotone color avorio e con in cordino intrecciato, tema portante del matrimonio; ho aggiunto un’unico confetto alla mandorla, chiuso in una piccola racchetta di tulle, a rappresentare l’indivisibilità degli sposi; ed ho usato il biglietto bomboniera con i nomi degli sposi per inserire il nome della spezia contenuta nel barattolino nelle due lingue italiano ed inglese!

confezionamento barattolino spezie

  • I SACCHETTI
sacchetti confetti

sacchetti confetti

sacchetto organza cordino bicolore

sacchetto organza cordino bicolore

I sacchetti in organza sono stati previsti per tutti i partecipanti al rinfresco organizzato dagli sposi per tutti gli amici che non erano riusciti a partecipare al matrimonio. Il sacchetto è molto semplice, in organza, confezionato con il nastro in cotone avorio e con il cordino intrecciato.

 

  • I CONETTI
conetti per il riso

conetti per il riso

cestino con conetti riso

cestino con conetti riso

I conetti per il riso sono preparati con un quadrato di circa 15 cm di lato di carta paglia color avorio con screziature naturali più scure. Decorati immancabilemente anche loro con il cordino bicolore, sono sistemati in due cestini che andranno in mano alle due famiglie per il tradizionale lancio del riso a fine cerimonia!

 

                     Stai preparando il tuo matrimonio ma sei un pò confusa su quello che devi fare?                                                                                       Hai una domanda a cui non sai rispondere?                                                                                                                  Clicca e mandami un messaggio whatsapp                                                                                                                     Sarò felice di risponderti  🖤Carolina🖤

 

Commenti

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *