fbpx

Inviti&Partecipazioni!

buste colorate con interno decorato – blog

Inviti & Partecipazioni!

Stai organizzando il tuo Matrimonio?

la prima cosa di cui devi occuparti, dopo aver scelto la data e luogo della celebrazione, sono, senza dubbio, gli INVITI e le PARTECIPAZIONI di NOZZE e poi, con più calma, tutti gli altri coordinati! Ecco qualcuna delle domande che più spesso i “miei” Sposi mi fanno:

Qual’ ė la differenza tra Invito e Partecipazione?

La Partecipazione contiene l’annuncio del vostro matrimonio ed è un invito, fatto a chi lo riceve, a partecipare alla Cerimonia di Nozze; L’Invito è invece la richiesta a partecipare al Ricevimento di Nozze; Non tutti gli invitati alla cerimonia devono essere necessariamente invitati anche al ricevimento ma, se così fosse, partecipazione ed invito possono essere stampati anche su un unico cartoncino.

E se i festeggiamenti sono due?

Se organizzi un matrimonio con un ricevimento “ufficiale” per parenti ed amici stretti e un rinfresco informale per gli altri amici, i colleghi di lavoro ecc. vanno stampati due diversi Inviti da inserire nelle rispettive Buste insieme alle Partecipazioni…

Fai attenzione ad inserire il giusto Invito nella Busta!

Quando devo ordinare le Partecipazioni?

Le Partecipazioni di Nozze dovrebbero essere ricevute dagli invitati almeno tre mesi prima della Data del Matrimonio, per permettere loro di organizzarsi per tempo, soprattutto se il Matrimonio non si svolge nella città in cui risiedono! Considerando il tempo di prenotazione e stampa e quello necessario per scrivere gli indirizzi e spedirle o consegnarle a mano, le Partecipazioni dovrebbero essere ordinate almeno sei mesi prima della Data del Matrimonio.

Per cui, se non l’hai ancora fatto, affrettati!

Cos’è il Save the Date?

E’ un’idea che ci viene dagli Stati Uniti quella del SAVE THE DATE ossia “ricorda la data”, una cartolina molto informale con i Nomi degli Sposi e la Data delle Nozze che precede la partecipazione vera e propria per far si che gli invitati si tengano liberi il giorno del vostro matrimonio!

Quante Partecipazioni devo stampare?

Ti consiglio di fare una Lista dettagliata degli Invitati alla cerimonia e al ricevimento; lista che vi sarà molto utile anche in altri “conteggi matrimoniali”. Tieni presente che le Partecipazioni, come le Bomboniere, vanno date nel numero di:

  • una per ogni famiglia
  • una per ogni coppia di fidanzati
  • una per ogni single

Ti consiglio di stamparne sempre qualche copia in più, per non rimanere senza se non hai fatto bene i conti!

Le consegno a mano o le spedisco?

Ė molto bello valorizzare la tua scelta consegnando a mano le Partecipazioni di Nozze ma, considera che, farlo con tutti gli invitati è piuttosto impegnativo!

Un consiglio è quello di organizzare un incontro, per una pizza o per un gelato, con gli amici per consegnare tutte  le loro partecipazioni contemporaneamente.

Alle persone più care sarà senz’altro più emozionante e commovente recapitarle a mano personalmente e naturalmente insieme.

Un’attenzione speciale va riservata ai genitori, ai fratelli e ai testimoni di nozze consegnando la Partecipazione di Nozze in una Scatola Porta-Partecipazione, in cartone o rivestita in tessuto, che permetta, una volta passato il giorno del matrimonio, di conservarla come ricordo!

Come vanno indirizzate?

Gli indirizzi NON vanno stampati ma scritti a mano ed in bella calligrafia.

Non vanno utilizzati titoli di nessun tipo, ad eccezione di quelli dell’arma dei carabinieri e del clero, ma semplicemente la formula gent.ma, gent.mo o gent.mi seguita dal nome.

Esempio Gent.ma Famiglia Mario Rossi

Se consegni la partecipazione a mano puoi anche mettere semplicemente il nome dell’ invitato

Esempio Per Zia Anna e Zio Antonio

Un consiglio per evitare antiestetici segni sulla partecipazione: PRIMA scrivi i nomi sulle buste e POI inserisci all’interno della busta stessa la partecipazione e l’invito!

Come scegliere la Partecipazione giusta?

Oggi non esistono regole ferree come in passato per la scelta, ma, tieni presente che, la Partecipazione di Nozze è il “biglietto da visita” del tuo Matrimonio e quindi deve rispecchiare l’essenza della vostra coppia e anche essere una anticipazione dello stile del vostro Wedding Day.

Orientati nella scelta in base al tema che avete scelto per il vostro matrimonio e che ti accompagnerà in tutti i vari passi: un colore, una passione, un’atmosfera, qualcosa che abbia un vero valore per voi!

Puoi scegliere una Partecipazione di Nozze tradizionale ed elegante stampata con Corsivo Inglese su carta pregiata come quella di Amalfi e Iniziali incise a Secco, o una Partecipazione più colorata con un Carattere Calligrafico meno importante per un matrimonio più informale; oppure una Partecipazione con un tema grafico che racconti un po’ di voi…

Esempio Tutti i toni dell’AZZURRO per un matrimonio al mare

Esempio Le ROSE per un matrimonio di maggio

Esempio Il SOLE se ti sposi d’estate e ami i colori accesi

Esempio Il TUTTO ROSA se sei una sposa giovane e romantica

Esempio Un BIGLIETTO AEREO se la tua  passione è quella dei viaggi

Le idee possibili sono veramente tante e tutto può essere personalizzato per renderlo più vicino a te!

Come scrivere sulla Partecipazione?

Anche il testo degli inviti e delle partecipazioni è oggi meno vincolato dalle regole del bon ton: puoi scegliere un testo tradizionale ma anche delle formule più informali, gioiose e personali!

Esempio Marco Rossi e Paola del Monte annunciano con gioia il loro matrimonio

Esempio Ci sposiamo!  

Esempio Vi aspettiamo il giorno… per celebrare il nostro matrimonio!

Sull’invito oltre alle informazioni relative al ricevimento è possibile chiedere la conferma della partecipazione al ricevimento o anche indicazioni relative all’abbigliamento richiesto, sulla presenza di una lista di nozze e anche altre indicazioni di ordine pratico purché il tutto sia fatto con grazia, stile e sensibilità.

Se hai paura di sbagliare, fatti aiutare! Non ti sei mai sposata per cui non è detto che tu sappia farlo da sola

Quali sono gli altri Coordinati di Carta?

Oltre ai tradizionali Inviti & Partecipazioni con Busta si possono stampare con lo stesso tema grafico anche

  • Biglietti Bomboniera
  • Save the date
  • Lista di Nozze
  • Viaggio di Nozze
  • Programma della Cerimonia
  • Libretto Messa
  • Conetti PortaRiso
  • Tableau de Mariage & Segnatavoli
  • Segnaposto
  • Menù
  • Tags per Bomboniere
  • Conetti PortaConfetti
  • Targhette per Confettata
  • Libro degli Ospiti
  • Biglietto di Ringraziamento

wedding suite rosa e cioccolato

 

Stai preparando il tuo matrimonio ma sei un pò confusa su quello che devi fare?

Hai una domanda a cui non sai risponderee?

Clicca e mandami un messaggio whatsapp

Sarò felice di darti una mano!

🖤 Carolina🖤

Commenti

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *