fbpx

Tutto quello che dovete sapere sulle Bomboniere!

vista-wald-blog

Tutto quello che dovete sapere sulle Bomboniere!

Come nasce la tradizione della Bomboniera?

La Bomboniera è un dono che gli sposi offrono a parenti ed amici come ricordo del giorno del Matrimonio e come ringraziamento per il loro affetto, per i loro regali e per la loro partecipazione a questo giorno così importante per la loro vita. Il termine bomboniera deriva dal francese bombonnierre che stava ad indicare la scatola, in genere preziosa, con cui si scambiavano i bon bon le famiglie dei futuri sposi prima del matrimonio; arriva in Italia alla fine del XV secolo quando i nobili usavano portare in dono cofanetti riempiti di dolci costituiti da mandorle rivestite di miele antenati degli attuali confetti. La Bomboniera, come la intendiamo oggi, entra però a far parte della tradizione italiana solo nel 1896 quando durante le loro nozze il principe di Napoli Vittorio Emanuele III, futuro re d’Italia, e la bella Elena del Montenegro donano delle scatole preziose ripiene di confetti ai loro invitati!

bottiglina-profumo-in-cristallo-blog

Bottiglina PortaProfumo in Cristallo per la Sposa RAFFINATA

A chi va data la Bomboniera?

Si dona una Bomboniera per ogni famiglia, per ogni coppia di fidanzati e per ogni single invitato al Matrimonio;

ciotolina-e-cucchiaini-sheffield-blog

Ciotolino e Cucchiaini in Sheffield per la Sposa CLASSICA

Quali sono le caratteristiche essenziali della bomboniera?

La Bomboniera deve essere un oggetto non troppo grande e con un richiamo simbolico alle nozze o all’amore; deve contenere Cinque Confetti che stanno a significare e ad augurare agli sposi Salute, Benessere, Felicità, lunga Vita e Fertilità. I confetti devono sempre essere messi in numero dispari ad indicare l’indivisibilità della coppia quindi se non si vuole optare per il numero tradizionale di cinque confetti se ne possono usare tre che stanno a rappresentare la famiglia ossia moglie, marito e figlio; oppure uno. La Bomboniera deve essere accompagnata da un piccolo Biglietto che si apre a libro con i nomi di battesimo dei due sposi e la data delle nozze;

wald-utilituttiigiorni-tagliere-confezione-bomboniera-blog

Taglier in vetro temperato per una Sposa che ama l’ UTILE e BELLO

Quali confetti usare per la Bomboniera?

La Bomboniera deve contenere cinque o comunque un numero dispari di confetti. Si usano, in genere, confetti alla mandorla e vista l’importanza del momento vi consiglio di scegliere un Confetto con un’ottima mandorla di Avola rivestita da un sottilissimo strato di zucchero bianco. Bianco, come tradizionalmente l’abito della sposa, a significare la purezza non più intesa come illibatezza fisica ma a testimoniare la sincerità della scelta che si sta compiendo. Oggi esistono tantissime e deliziose varianti di confetti sia nei gusti sia nei colori ma, guardando alla tradizione senza escludere le novità, si possono usare i tradizionali confetti alla mandorla bianchi per la confezione delle bomboniere ed gli altri per la confezione di sacchetti, scatoline, segnaposto e, naturalmente, per l’immancabile confettata di fine banchetto!

sposini-thun-con-sacchetto-lino-pois-blog

Sposini Thun per la Sposa ROMANTICA

Come devono essere le Bomboniere dei genitori e dei testimoni?

Le Bomboniere devono essere uguali per tutti eccetto che per i Testimoni di Nozze e per i Genitori degli Sposi che ne avranno una particolare, più ricercata e preziosa, per ringraziarli dei loro consigli e per la loro speciale partecipazione a questo evento che pur riguardando teoricamente solo gli Sposi coinvolge, nella realtà, anche le due famiglie degli sposi stessi. La Bomboniera può essere consegnata ai genitori anche qualche giorno prima delle nozze come segno di speciale distinzione.

ciotolina-e-cucchiaini-sheffield-blog

Ciotolino PortaBonBon e Cucchiaini in Sheffield per la Sposa CLASSICA

Quando si distribuiscono le Bomboniere ?

La Bomboniera viene consegnata personalmente dagli sposi ad ogni invitato dopo il taglio della Torta Nuziale. Gli sposi possono distribuirle una ad una muovendosi nella sala del Ricevimento oppure potrà essere allestito un tavolo con le Bomboniere e, in questo caso, saranno gli ospiti che si avvicineranno per riceverle direttamente dalle mani della Sposa. Una soluzione molto scenografica è allestire un unico grande tavolo per le bomboniere e la confettata! La Bomboniera, secondo il galateo, può anche essere consegnata a casa degli invitati entro 20 giorni dalla data del matrimonio ma non vi consiglio quest’ultima soluzione perché richiede molto tempo ed è inutile far diventare fonte di stress qualcosa che dovrebbe essere un piacere! Attenzione: la bomboniera deve essere recapitata anche agli invitati che non hanno partecipato al matrimonio.

diffusore-casetta-confezione-scatola-tessuto-blog

Diffusore a Casetta in Kergres Wald per una Sposa NATURAL-ELEGANTE

Chi deve pagare le Bomboniere?

Secondo il Galateo del Matrimonio la spesa delle Bomboniere e dei Confetti compete alla famiglia della Sposa anche se oggi, sempre di più, si tende a dividere questa spesa, come tutte le altre, tra le due famiglie! ed è forse questa la soluzione più equa e migliore.

barattolo-farfalla-confezione-shabby-nastro-taffetta-fiori-blog

Cosa scegliere come Bomboniera?

Fortunatamente i vincoli molto stretti che esistevano fino a una decina di anni fa per la scelta della bomboniera oggi non ci sono più e ogni coppia di Sposi può scegliere la Bomboniera che più li rispecchia quanto a gusto e sensibilità!  Basta tenere presente che, pur essendo il matrimonio degli sposi esso coinvolge inevitabilmente anche le due famiglie e quindi vale la pena di tenere conto dei pareri delle rispettive mamme non per seguirli pedissequamente ma per avere il punto di vista di persone non più giovanissime che pure saranno tra i vostri invitati! L’essenziale, al di là della scelta, è che la bomboniera sia in armonia con tutto il resto della cerimonia e confezionata nelle nuance e nello stile del matrimonio stesso. Il Giorno delle Nozze è un giorno speciale e va festeggiato come tale ma la riuscita della giornata non dipenderà tanto dallo scegliere cose preziose e costose quanto dal far sì che le bomboniere, gli allestimenti, il vestito della sposa, le decorazioni, la confettata risultino armoniosi tra loro e con gli sposi!

barattolini-con-spezie-blog

Barattolini con Spezie e bollino lavagna per un Matrimonio stile ETNICO

 

Stai preparando il tuo matrimonio ma sei un pò confusa sulle cose da fare?

Hai una domanda a cui non sai rispondere?

Clicca e mandami un messaggio whatsapp

Sarò felice di risponderti

🖤 Carolina 🖤

 

Commenti

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *