fbpx

La Prima Comunione

comunione-scatoline-portachiavi-con-sacchetto-e-calle-2-blog

La Prima Comunione: piccolo vademecum per i genitori!

  • Il SIGNIFICATO 

La Prima Comunione è un Sacramento importante che vede il Bambino per la prima volta protagonista consapevole di un evento significativo, non solo dal punto di vista religioso, ma anche di crescita personale. E’ stata definita da Papa Francesco un Sacramento dell’Amore dal quale inizia ogni autentico cammino di fede.  Con questo sacramento il bambino entra, a pieno titolo, nella comunità cattolica. Ed è quindi giusto che si prepari adeguatamente con la catechesi a questo importante passo che sta per compiere. La Prima Comunione è anche il primo passo importante che il bambino compie in quella che sarà la sua comunità non solo cristiana ma anche sociale; è un rito di passaggio e di avvicinamento al mondo e alle responsabilità degli adulti che va sottolineato e festeggiato! Questo Giorno Speciale sarà bello festeggiarlo e condividerlo con le persone care, i parenti più stretti e gli amici più presenti nella vita familiare, essendo attenti però ad invitare alla cerimonia anche qualcuno degli amichetti scelti dal bambino stesso.partecipazione-con-spighe-blog

  • I SIMBOLI

Simboli della Prima Comunione sono la Spiga ed il Pane che simboleggiano il corpo di Cristo che nutre; e l’Uva e il Vino che simboleggiano il sangue di Cristo che disseta;  la Calla, che i bambini portano durante il rito della Prima Comunione, è il fiore originatosi dalle lacrime della Vergine Maria  ai piedi della Croce ed è raffigurata sul manto della Madonna.  La calla sta a significare candore, purezza, castità, santità e beatitudine celeste.

confezione-primacomunione-calla-e-spiga-blog

  • La CERIMONIA

Cari bambini, ci prepariamo ad incontrare Gesù, Pane di Vita. Insieme ai vostri genitori, preghiamo per la Chiesa e per il mondo intero, perché la gioia di questo incontro porti in tutti la pienezza del suo amore…” In questa frase è racchiuso il significato semplice e profondo della fede cattolica nel cui mondo i bambini entrano con il sacramento della Prima Comunione! In molte Parrocchie viene richiesto di indossare per la cerimonia una semplice tunica uguale per tutti i bambini ad evitare che ci siano differenze, discriminazioni e anche che all’abito sia attribuita eccessiva importanza a discapito del significato religioso. Se così non fosse, cercate di accontentare i gusti del vostro Bambino o della vostra Bambina senza mai eccedere con vestiti troppo ricchi o troppo ricercati.

ricordo-comunione-bambino-blog

Se siete la Mamma di una Bambina potete anche regalarle un’acconciatura speciale che la farà sentire “grande” rimanendo però nei limiti del buon gusto e della discrezione e soprattutto senza che questa attenzione all’aspetto esteriore sovrasti il significato profondo di questa giornata.

  • I RICORDINI

I ricordini della Prima Comunione sono una comunicazione e, allo stesso tempo, un invito all’evento e vanno spediti almeno due mesi prima della cerimonia per permettere a parenti ed amici di organizzarsi in tempo per la cerimonia e per l’eventuale ricevimento o rinfresco. Nel caso di una cerimonia particolarmente intima l’invito potrà essere fatto telefonicamente ma mai inviando una mail o un sms!

ricordino-comunione-lei-web

  • I FESTEGGIAMENTI

La Prima Comunione è il primo Sacramento del vostro Bambino; per lui è un momento importante ed è bello che lo condivida con le persone care. Invita però, alla cerimonia, anche qualche amichetto a sua scelta: lo farai felice! Potete organizzare un Ricevimento, un semplice Pranzo in famiglia o una Rinfresco a casa: l’importante è che siano presenti tutti i familiari e gli amici più cari. Se decidete per un ricevimento o un pranzo al ristorante ricordatevi di prenotare per tempo: le date in cui si celebrano le Prime Comunioni sono le stesse in tutte le Parrocchie! Sia che festeggiate in casa, sia che festeggiate fuori ricordatevi di finire sempre la festa con un Tavolo dei Dolci e una Confettata che farà felice vostro figlio e tutti i suoi piccoli amici… Non dimenticate caramelle, marshmallow e confetti in tutti i gusti più amati dai piccoli ma anche dai grandi!

marshmallow-blog

  • Le BOMBONIERE cosa scegliere

Scegliete voi la Bomboniera da donare come ringraziamento e come ricordo alle famiglie che hanno festeggiato con voi perché questa scelta è troppo impegnativa per un bambino di 9 o 10 anni che potrebbe optare per qualcosa di non adatto all’occasione; ma, allo stesso tempo, fategli esprimere un parere e tenete conto, nella scelta, dei gusti e delle passioni di vostro figlio o di vostra figlia. C’è sicuramente qualcosa che può far contenti tutti: voi genitori e i vostri figli…

I Maschietti potranno gradire un ricordo che ricordi il loro sport preferito…

torta-di-scatoline-con-calciatore-thun-blog

Le Bambine potranno gradire qualcosa di più romantico, magari confezionato con il loro colore preferito…

borsetta-con-saponetta-blog

  • Le BOMBONIERE a chi donarle

Le bomboniere vanno donate ad ogni famiglia e ad ogni coppia che invitate alla cerimonia indipendentemente dalla partecipazione degli invitati alla cerimonia stessa. Una bomboniera più importante va scelta per i nonni che hanno un ruolo importantissimo nella crescita dei nipoti e per il padrino e la madrina che pur non avendo un ruolo attivo nella cerimonia della Prima Comunione possono essere presenti come “accompagnatori spirituali” del bambino.

  • Le BOMBONIERE alle maestre

E’ possibile regalare una bomboniera anche alle maestre del piccolo: se non volete impegnarle con qualcosa di troppo costoso scegliete per loro un pensiero che testimoni solo la volontà di renderle partecipi di questo giorno.portachiavi-fantin-argenti-conf-bianca-blog

  • Le SCATOLINE o i SACCHETTINI portaCONFETTI

Vi consiglio di tenere a casa qualche Scatolina o qualche Sacchettino porta-confetti da donare a chi, nei giorni precedenti alla cerimonia, dovesse venire a trovarvi per gli auguri o con un regalino per vostro figlio, per ringraziarlo del pensiero!barattolini-con-confetti-colorati-blog

  • Come festeggiare a SCUOLA

Se vostro figlio ha piacere di festeggiare questo evento anche a scuola con i compagni potete optare per delle Scatoline o dei Barattolini da portare in classe. In questo caso la cosa importante è che i bon bon scelti per la confezione siano colorati e dolcissimi!

Un’altra idea è quella di portare a scuola un cesto di marshmallow, di cui sono golosi tutti i bambini, in un cesto e donarli a tutti i compagni di classe.

Se si vuole fare un pensierino ad ogni bambino un’ottima soluzione è scegliere un piccolo dono, una matita, un notes, un piccolo ciondolo personalizzando però la confezione con il nome di battesimo di ognuno degli amichetti: ne saranno felici!

cestini-colorati-blog

Un’ottima idea, se la classe di vostro figlio è una classe affiatata, è quella di festeggiare insieme tutti i bambini che fanno la Prima Comunione portando una ciotola di confetti e dolcetti per tutti oppure una scatolina o un barattolino per ogni bambino della classe. La scatolina e il barattolino potranno essere anche personalizzati con il nome di ogni bambino per renderle un dono più importante. Anche le bomboniere per le maestre possono in questo caso, essere fatte insieme scegliendo un regalo che possa essere particolarmente apprezzato e preparando un biglietto di accompagnamento con il nome di tutti i bambini della classe che fanno la Prima Comunione!

  • La CONFETTATA

Una ciotola con confetti di gusti vari e anche di colori vari può essere tenuta a casa per essere offerta a chi vi verrà a trovare nel periodo della cerimonia. Sarà apprezzatissima per il gusto ma anche per l’estetica.

ante-confettata

Una piccola confettata può essere allestita anche il giorno della cerimonia scegliendo qualcuno dei tanti confetti particolari che la Maxtris, eccellente azienda produttrice, ha creato quest’anno come i Winner, una mandorla tostata avvolta da uno strato di cioccolato bianco, disponibili in tantissimi colori e gusti diversi …

  • PICCOLO CONSIGLIO

Un Piccolo consiglio per i genitori: cercate di far comprendere al vostro Bambino o alla vostra Bambina l’importanza di questo giorno senza però caricarli di ansie o nervosismi troppo grandi per la loro età facendogli vivere la giornata come una Giornata di Festa!

segnaposto-con-spiga-blog

Qualche domanda? chiamami, sarò felice di risponderti!

3474600184 – 06 99 34 44 24

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *