Moderno e di classe il matrimonio di Andrea&Diana

BLOG allestimento confettata 2

Moderno e di classe il matrimonio di Andrea&Diana

Andrea & Diana sono una bellissima e dinamica coppia che riesce ad incastrare alla perfezione l’animo più sognatore di lei con la pratica modernità di lui!

Scritta a specchio

Sono arrivati nel mio laboratorio su consiglio di una coppia di amici che conoscevano bene il mio modo di lavorare perché li avevo seguiti per il loro matrimonio e poi per il battesimo della loro deliziosa bimba; c’è subito stata una corrente di simpatia che ci ha aiutato nel corso dei preparativi che si sono svolti nel corso di quasi un intero anno.

I primi due incontri: uno durante un open day e l’altro “privato” ci hanno permesso di realizzare una mood-board del loro matrimonio unendo suggestioni, colori, stile e aspettative.

Gli sposini thun accolgono gli ospiti

Conciliando le due anime degli sposi e andando a mediare tra i diversi gusti siamo sempre riusciti a trovare un compromesso soddisfacente per tutti e due e questo mi sembra un ottimo traguardo e un ottimo training  per affrontare gioie e fastidi di una felice vita insieme!

Consigli per gli sposi: la scelta

L’incontro tra la persona a cui scegliete di affidarvi e voi sposi è fondamentale per capire se c’è  la sintonia giusta per realizzare il matrimonio che voi sognate e, non tanto e non solo per quello che vi propone, ma per la fiducia che vi ispira.

Fondamentale in questa scelta è scegliere una persona che vi faccia sentire sicuri e confortati nelle vostre scelte che saranno approvate o rifiutate, modificate o adeguate al resto per il miglior risultato possibile…

L’effetto di tutto ciò è quello di eliminare una serie di stress dovuti alla paura di sbagliare inevitabile quando si affronta un evento così importante nella propria vita senza, ovviamente, esperienza.

  • TEMA & COLORI

I due colori utilizzati per tutte le decorazioni del matrimonio sono un tradizionale colore nuziale l‘avorio unito ad un colore neutro simile al tortora ma in una variante più moderna il fango, con meno oro e più grigio! L’ abbinamento di colori risulta tradizionale ma non scontato e, come sempre con i colori sulle tonalità dei colori neutri, estremamente elegante.

Palette e Significato Colore Avorio

Un piccolo elemento decorativo arricchisce da un punto di vista estetico ma anche simbolico tutte le confezioni: una piccola chiave metallica che ritroviamo come filo conduttore per tutta la giornata del matrimonio!

La chiave simbolo di buon augurio

La chiave è dall’antichità simbolo del potere interiore concretizzato nel potere di aprire nuove porte e chiuderne altre. E’ quindi un simbolo di qualcosa che si intende fare, di un cambiamento.  E il matrimonio è il cambiamento per eccellenza: quello in cui la coppia sceglie di realizzare un sogno, quello di stare insieme tutta la vita!

La chiave ha assunto, in tempi più moderni, il significato di buon augurio per la realizzazione dei propri sogni diventando la chiave di accesso ai desideri e, in questo senso, è bene-augurante sia per gli sposi che la donano che per gli invitati che la ricevono.

I nastri doppio raso e forbici da nastro

I nastri utilizzati per tutte le decorazione sono nastri in doppio raso di alta qualità ( non tutti i nastri sono uguali! ) di altezze diverse a partire da quello più piccolo h.6 mm per legare le decorazioni a quello più grande h.30 mm utilizzato per gli allestimenti del tavolo delle bomboniere e della confettata.

Consigli per gli sposi: temi e colori

Alcuni sposi mi chiedono “Ma è necessario avere un tema per le nozze? perchè a noi non ce ne viene in mente nessuno…” No! non è necessario! Se voi sposi avete una passione che vi accomuna, se vi piacerebbe ricordare nel giorno del vostro matrimonio il vostro primo incontro, se… se c’è qualcosa che viene fuori da voi con naturalezza usatelo per il giorno delle nozze perchè reale e sincero; altrimenti il filo conduttore del wedding day sarà altro!

  • INVITI & PARTECIPAZIONI

Siamo partiti a gennaio con un anticipo che avrebbe poi permesso agli sposi di distribuire le partecipazioni con tutto il tempo necessario e senza stress visto che entrambi sono molto occupati con il lavoro, come tanti di noi oggi.

La Partecipazione di Nozze è realizzata unendo un astuccio ad intaglio avorio e un cartoncino a libro color fango chiaro: esternamente le due iniziali degli sposi e all’interno la comunicazione e l’invito alla cerimonia e al ricevimento di nozze.

La partecipazione con astuccio intaglio

L’intaglio dell’astuccio viene messo in risalto dalla partecipazione colorata al suo interno; e un altro bellissimo contrasto è quello realizzato dal nastrino di raso avvolto due volte a legare l’astuccio stesso che chiude con la piccola chiave di buon augurio.

La stampa è di un colore grigio abbastanza scuro da essere leggibile sul cartoncino colorato e il carattere è un corsivo molto elegante e leggero che ricorda le volute dell’astuccio.

La font della partecipazione

Un tocco charmante sono le due iniziali degli sposi  “coccolate” dall’intaglio dell’astuccio e ben visibili al momento dell’apertura della busta.

Piccoli ma accurati e curati dettagli che rendono tutto unico!

Consigli per gli sposi: le partecipazioni

Una volta decisa data e location del matrimonio scegliete e fate stampare subito le Partecipazioni di Nozze: avere tutto il tempo a disposizione per consegnarle o spedirle vi eviterà un’inutile stress e ricordatevi che tutto quello che vi semplifica i preparativi delle nozze, come la vita, va preso al volo!

  • BOMBONIERE

La bomboniera è un vero e proprio regalo che gli sposi hanno voluto donare a tutti i loro invitati: un cucchiaione da risotto in acciaio inox che troverà posto sulla tavola di ognuno e sarà senz’altro gradito da tutti!

Apprezzato da qualcuno perché è un regalo utile e da qualcun altro per il suo design lineare e accattivante risulta facilmente abbinabile a vari stili di casa e di apparecchiature.

Le bomboniere di nozze

Per realizzare la confezione ho utilizzato una scatola in cartone avorio abbastanza resistente da sostenere il peso dell’oggetto in acciaio con una doppia confezione: una interna che racchiude il biglietto bomboniera e  i 5 tradizionali confetti alla mandorla che augurano agli sposi salute, ricchezza, felicità, fertilità e longevità; ed una esterna che serve a chiudere e a decorare la scatola.

Confezione bomboniera con sacchetto

Sulla confezione contenente i confetti le due opzioni erano un mini-sacchetto in raso lucente …

e un pacchettino di tulle con confetti a vista che è quello che, con la sua semplicità, è stato scelto dagli sposi…

Confezione bomboniera con pacchetto di tulle

I nastri usati per la confezione sono in doppio raso nei colori che abbiamo già visto lavorati insieme per ottenere, nella parte esterna della confezione, un effetto double-face veramente molto ricercato.

Allestimento prova

Ho fatto una prova dell’allestimento delle bomboniere, che avrei poi riprodotto il giorno delle nozze a Villa Pocci, sul tavolo del giardino del laboratorio… Il risultato mi piace molto e lo stesso anche agli sposi!

Consigli per gli sposi: le bomboniere

Scegliete le bomboniere, e in questo ci aiuta il delizioso termine francese Cadeau de Mariage, come un vero e proprio piccolo regalo per gli ospiti e fatelo seguendo i vostri gusti, lo spirito del matrimonio, ma anche con la giusta attenzione a chi questo dono lo riceverà…

Il matrimonio è vostro e sono vostre le scelte ma  in una famiglia le nozze di un figlio o di una figlia sono un momento importantissimo che coinvolge tante persone care e per questo ascoltate con accortezza e senza pregiudizi quello che hanno da dirvi i vostri genitori.

  • SEGNAPOSTO

Anche per i Segnaposto le linee guida rimangono la piccola chiave in metallo e i due colori avorio e fango che vanno a decorare un maxi-confetto a forma di cuore.  I nastri nei due colori sono legati in modo da lasciare delle lunghe code decorative che ornano il posto tavola di ogni invitato.

La preparazione dei segnaposto

Il segnaposto è arricchito da un mini cartoncino ” Grazie di essere qui”  dedicato agli invitati che, con la loro presenza, hanno reso,  questo giorno veramente speciale e indimenticabile.

Il posto tavola

Consigli per gli sposi: il segnaposto

Se i bambini hanno un tavolo a parte scegliete per loro un segnaposto speciale: qualcosa di dolce e colorato che possa farli felici!

  • TABLEAU DE MARIAGE

La realizzazione del Tableau de Mariage è stata la parte più laboriosa di tutto il lavoro, come quasi sempre mi succede, per il semplice motivo che ogni tableau è una creatura a se che nasce, cresce e si conclude, sicuramente con il mio intervento, ma in qualche modo seguendo anche per strade proprie!

E’ per questo che trovo sempre difficile rispondere alle domande che gli sposi legittimamente mi fanno sulla sua realizzazione… rispondo la verità: come intendo procedere e che mano mano che il lavoro procede li aggiornerò con delle foto! e sono questi i momenti sono grata agli inventori di whats app e di tutti i social che permettono di comunicare in tempo reale.

Stampa della tavola per il tableau

I punti di partenza erano l’Italia e i passi che Andrea aveva percorso con la sua bici per cui ho proceduto per tappe e in questo caso mai parola è stata più adatta:

La preparazione del Tableau de Mariage

Prima tappa: ho stampato su tavola una vecchia mappa dell’Italia in cui avevo inserito una banda con i nomi degli sposi ed un’altra con la data del matrimonio; un vecchio biciclo; i passi che avrebbero dovuto corrispondere ai tavoli degli ospiti.

Tableau de mariage ITALIA in BICI

Seconda tappa: ho stampato i cartoncini corrispondenti ai tavoli con i nomi degli invitati utilizzando la stessa grafica del biciclo.

Terza tappa: ho decorato i cartoncini con dei piccoli fiocchi e li ho incollati in corrispondenza dei passi corrispondenti.

Quarta tappa: ho arricchito l’insieme con dei nastri in doppio raso, con un velo di tulle e con qualche altra piccola decorazione.

La quantità di tulle è stata diminuita per intervento dello sposo e parzialmente spostata sul retro ma l’effetto finale è stato molto soddisfacente!

Segnatavolo fronte e retro

Sui tavoli, ad indicare il loro posto, agli ospiti i cartoncini Segnatavolo con i nomi dei passi e una piccola descrizione del passo stesso e delle difficoltà che si incontrano per superarlo in bici.

Anche qui ho inserito una piccola chiave di buona fortuna per gli invitati del tavolo.

Consigli per gli sposi: il tableau de mariage

Bellissima l’idea di realizzare un tableau de mariage che poi possa trovar posto nella vostra casa! Ci sono moltissimi modi per farlo…

  • CONFETTATA

La giornata delle nozze, il 7 di luglio, è bellissima e offre un panorama veramente mozzafiato dalla terrazza da cui si vede il lago ma anche tutti i paesi che lo circondano e anche molto calda….

L’allestimento della confettata 1

Il tavolo della Confettata é sotto un grosso ombrellone ma il caldo comunque si fa sentire per cui tutto l’allestimento l’ho fatto senza aprire le scatole dei confetti, che riposavano in una sala al fresco, e solo all’ultimo minuto, quando già gli ospiti cominciavano ad uscire dalla sala da pranzo, ho cominciato a versarli nelle ciotole!

L’allestimento della confettata 2

Hanno cominciato prima i bambini ad assaggiare i confetti che io a finire di versarli: nonostante il ricco pasto le ciotole a fine serata erano quasi tutte vuote… La bontà vince anche sulla pancia piena!

L’allestimento della confettata 3

A disposizione degli ospiti ci sono in quantità Conetti per chi vuole assaggiare tutto e subito e delle Scatoline con coperchio per chi, più lungimirante, pensa di organizzarsi una piccola scorta per quando sarà tranquillo e comodo davanti la tv!

Conetti portaconfetti

Consigli per gli sposi: la confettata

Scegliete i gusti dei confetti pensando ai vostri ospiti: un confetto ai cereali per i bambini, chicchi di caffè per chi lo ama in tutte le salse, un confetto al Rhum per i più raffinati… e così via!

  • LA TORTA NUZIALE

Anche la torta, semplice e bellissima nel suo bianco spezzato solo da qualche tralcio di fiori rosa, richiede la sua giusta cornice, oltre a quella naturale del blu del cielo e del lago,  ed è per questo che allestisco un tavolo con qualche nastro e un mazzo di fiori rosa…

Il bacio

Lo scatto con gli sposi che si baciano dietro alla torta nuziale e con il panorama sullo sfondo è commovente: racchiude tangibilmente un sogno che, auguro di cuore a Diana e ad Andrea, si rinnovi ogni giorno che hanno davanti!

Consigli per gli sposi: la torta nuziale

Scegliete la torta nuziale per la sua bellezza ma non dimenticate per questo di valutare attentamente  la bontà e la freschezza degli ingredienti!

  • CONSEGNA delle BOMBONIERE

Andrea e Diana, come da tradizione, salutano gli ospiti che mano mano vanno via davanti al tavolo delle bomboniere che ho allestito mentre gli invitati erano a tavola a godersi il ricevimento di nozze.

Allestimento bomboniere

La bomboniera viene donata a fine ricevimento e passa direttamente dalle mani degli sposi a quelle degli ospiti come concreto ringraziamento per la partecipazione dimostrata in questo giorno speciale da parenti ed amici che fanno da cassa di risonanza ai forti sentimenti degli sposi!

Consigli per gli sposi: le bomboniere

Il momento del commiato dagli amici e dalle persone di famiglia a fine ricevimento è un momento importante che vi permette di ringraziare con un gesto rituale ma concreto le persone che con la loro presenza hanno reso possibile questo giorno così importante per voi!

Fate che sia un momento sincero: sarete sorpresi di quanto questo, che a fine giornata potrà sembrarvi pesante, vi porterà affetto e sarà ricompensato!

  • COLORE EXTRA

Un tocco di rosa camelia lo abbiamo aggiunto in corso d’opera per le scatoline portaconfetti ma anche per gli allestimenti della location per aggiungere un pò di rosa, romantico colore delle spose da sempre, senza guastare la bellissima armonia di colori creata..

  • CUBETTI PORTACONFETTI

I portaconfetti scelti da Andrea e Diana sono dei semplici cubetti in plexiglass resi deliziosi dal ripieno di confetti maxtris nel nuovissimo gusto “Camelia” sui toni dall’avorio al marrone scura passando per un bellissimo tono di rosa…

Confetti Maxtris nuance Camelia

Questi Confetti Maxtris nuance Camelia non hanno solo dei colori  stupendi ma anche dei sapori deliziosi: all’interno la mandorla tostata di alta qualità a cui la Maxtris ci ha abituati, non a caso sono i confetti scelti dal più importante wedding planner italiano Enzo Miccio, avvolta da uno strato di cioccolato bianco o fondente assortito nei quattro gusti cheesecake, ricotta e pera, tiramisù, classico e ricoperto da un sottile strato di zucchero.

Cubetti di plexyglass portaconfetti

Gradita agli sposi anche l’idea che dopo aver mangiato i confetti la scatolina non vada buttata ma possa diventare un portaoggetti per tutte le mille piccolissime cose che si trovano sulle nostre scrivanie!

Consigli per gli sposi: scatoline e sacchetti portaconfetti 

Saranno tante le persone non invitate al matrimonio che, nei mesi precedenti e successivi al giorno delle nozze, vi faranno auguri e piccoli pensieri; molti di più di quelli che pensate perchè la scelta di una coppia di unirsi in matrimonio emoziona sempre come tutti i nuovi inizi…

Fate una buona scorta di scatoline o sacchetti o barattolini portaconfetti anche molto semplici ma che vi permettano di rispondere in modo cortese e attento alle congratulazioni con il tradizionale dono dei cinque confetti di buona fortuna!

Bouquet di rose

  • AUGURI

Ad Andrea e Diana auguro di trovare sempre la “chiave” di volta per superare gli ostacoli che a volte la vita ci presenta e di avere una vita lunga e felice!

❤ 

Vuoi anche tu un matrimonio di classe da realizzare senza stress? Contattami  per un appuntamento al numero 0699344424 o  inviami un messaggio whatsapp al numero 3474600184 con il tuo nome, la data del matrimonio e le tue disponibilità di tempo! ti risponderò al più presto…

❤ Carolina

Condividi il Post

Commenti

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *