L’albero della Vita di Leonardo & Simone

Leonardo&Simone 3 foto ANDREA RIFINO

L’albero della Vita di Leonardo & Simone

Leonardo e Simone si conoscono e si amano da diciassette anni: ora, finalmente, possono coronare il loro sogno e condividere l’amore che già li unisce con la famiglia e gli amici.

Nella cerimonia che hanno immaginato e poi realizzato tutto ha un significato, a partire dalla scelta della location, il Borgo di Tragliata, un luogo che è entrato subito nel cuore degli sposi.

Borgo di Tragliata

E, abbracciati e protetti nel cuore di questo luogo, hanno vissuto la cerimonia dell’unione che è stata immaginata come una narrazione delle loro vite e di come sono arrivati a questo momento.

Tutto quanto è stato realizzato con una tale autenticità e partecipazione che nei presenti si è creato e diffuso un sentimento di grande gioia e di felicità. Una cerimonia che è stata per tutti un’occasione di incontrarsi, stare bene, essere felici.

Foto di Andrea Rifino

Quello che è accaduto fin dall’inizio della loro storia è come se, in qualche modo, avesse trovato rispecchiamento nel Borgo, rendendolo addirittura più bello: hanno mosso qualcosa nella natura e forse nell’universo, e tutto questo si è sentito ed è stato percepito.

Il luogo del cuore, la campagna, il borgo di vecchie e semplici case, luogo al di fuori del tempo e lontano dalla confusione della vita quotidiana, un luogo dove il tempo si è fermato e la natura riprende il sopravvento con i suoi ritmi, con i suoi tempi, con i suoi suoni, con i suoi profumi. Come il profumo dell’amore che qui è protagonista presente ma invisibile, la cui scia dura e perdura per tutta la vita.

Foto di Andrea Rifino

Ecco qui gli ingredienti fondamentali di questa unione: gli Sposi, con il loro Amore e la loro Gioia di condividere finalmente questo amore con tutte le persone care dopo averlo desiderato per tanto tanto tempo; Tutti sentimenti perfettamente catturati da Andrea Rifino che con la sua sensibilità riesce a chiudere in uno scatto uno stato d’animo! Per questo lo ringrazio…

Foto di Andrea Rifino

  • Tema e Colori

Leonardo e Simone sono due persone che immediatamente mi hanno ispirato sentimenti positivi perchè trasudano amore, lealtà, correttezza, gioia di vivere, sensibilità e qui mi fermo ma potrei continuare…

Scritta in legno nome sposi

colori e materiali scelti sono naturali, semplici e raffinati come loro e come la location che hanno scelto per  vivere appieno e con le persone care questo momento speciale della loro vita.

I colori sono l’avorio e il color corda messi in evidenza da un tocco di rosso;

I materiali sono la Carta di Amalfi, il Legno, il Lino puro, la Corda e il Cotone;

Cake topper e altri coordinati

Questa unione di cuori e così la sua traduzione in un’unione dichiarata davanti al mondo è racchiusa da un potente simbolo, l’Albero della Vita, rappresentato dal mistico Sioux Alce Nero al centro del cerchio del mondo che costituisce un’immagine universale e archetipica di elemento vitale con profonde radici ben piantate nella terra ma rami rivolti verso il cielo, gli altri, il mondo.

Coordinati per Leonardo e Simone

Coordinati realizzati per l’unione civile di Leonardo e Simone

Ed è così che vedo Leonardo e Simone, solidi nel loro essere e proprio per questo aperti con leggerezza e curiosità verso tutto quello che c’è intorno a loro…

  • Inviti & Partecipazioni

L’incontro con Leonardo e Simone è iniziato con la scelta delle partecipazioni e loro guardando i cataloghi erano colpiti da generi diversi ma tutti con la caratteristica comune di avere un’ispirazione “naturale”…

Partecipazione a libro in Carta di Amalfi

La scelta alla fine è caduta, e aggiungerei anche inevitabilmente, su una partecipazione in Carta di Amalfi ossia una raffinata carta artigianale tagliata a mano. La partecipazione è quadrata, si apre a libro, ha un disegno personalizzato che richiama la silhouette dei due sposi ed è arricchita da un cordino annodato.

Confezionamento delle Partecipazioni

  • Lancio del Riso

Il Lancio del Riso non deve mai mancare perché è tradizionalmente di buon augurio per gli Sposi; Per questa unione Leonardo e Simone hanno scelto dei conetti chiusi con un intaglio decorativo a forma di Albero della Vita fil rouge di tutta la giornata. Il conetto è chiuso e questo facilita la distribuzione agli invitati ed il riso utilizzato è il Riso senza amido  che , proprio per questa caratteristica, non macchia gli abiti degli sposi e degli invitati, soprattutto di quelli vestiti di scuro.

Conetti riso

  • Segnaposto

Leonardo e Simone hanno voluto dedicare dedicare ad ogni invitato, oltre alla tradizionale bomboniera,  un piccolo pensiero da portare con sé: una scatolina in carta avorio e  kraft con un delicato intaglio che riporta anch’esso ad un albero contenente un assaggio di deliziosi confetti con  mandorla avola. La chiusura della scatolina è stata realizzata con un nastro in cotone chiuso da un semplice nodo.

Scatoline-Segnaposto in cartoncino Kraft con intaglio Albero

  • Bomboniere

E’ un semplice cordino quello che chiude il saccotto in puro lino e lega un altro piccolo dono dei nostri sposi ai loro ospiti… un ciondolo in metallo smaltato rappresentante un albero della vita, simbolo primo di questa unione, ad augurare ad ognuno dei partecipanti una vita piena ed intensa, costruita su solide radici ma aperta e rivolta verso gli altri e verso il mondo.

Sacchetto bomboniera in lino

Anche se il sacchetto è semplice i passaggi per realizzarlo sono diversi: dalla preparazione dei confetti nella bustina di cellophane e poi nel tulle fino all’ultima legatura del ciondolo regalo…

I 15 passaggi necessari a confezionare un sacchetto

  • Libro delle Firme

Un libro in cui raccogliere tutte le dediche ” a caldo” delle nostre persone care, un libro da tenere da conto e da sfogliare a distanza di mesi o di anni per emozionarsi di nuovo… Quello di Leonardo e Simone ha la copertina in lino e l’immancabile ciondolo che abbiamo già visto sulle bomboniere.

Libro delle Firme/Guest Book

  • Allestimento

Un albero e una scritta in legno al centro del tavolo fanno da cornice ai sacchetti-bomboniera da regalare agli invitati alla fine di questa  giornata splendida. Splendida non solo per la bellissima cornice naturale e per l’ottimo cibo ma soprattutto perchè il tutto è attraversato dalle forti e sincere emozioni di Leonardo e di Simone trasmesse ad ogni persona cara presente che non ha potuto, a sua volta, non emozionarsi…

Allestimento con albero della vita in legno

Cake Topper

Il ricordo di questo giorno speciale è racchiuso anche nella statuina soprattorta: un piccolo vezzo che gli sposi hanno voluto concedersi con la realizzazione di un topper in pasta di mais a loro somiglianza con il cane di cane che scodinzola ai loro piedi!

Cake topper Simone e Leonardo

Delizioso sulle foto ricordo lo sarà ancora di più sistemato su una mensola nel calore della loro casa.

Taglio della torta con cake topper

Auguro a Leonardo e Simone una vita ricca e piena ed auguro a tutte le coppie che decidono di unirsi anche davanti al mondo di poterlo fare con la loro stessa serenità e gioia.

Tutti i coordinati presenti nell’articolo sono stati realizzati
da RISO&RASO per Leonardo & Simone

Per informazioni

  • mandatemi un messaggio al  3474600184
  • chiamate al numero 0699344424
  • scrivetemi a info@risoeraso.it

Condividi il Post

Commenti

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *