La Prima Comunione di Valerio!

blog – forzieri in legno portaconfetti tiffany

La Prima Comunione di Valerio…

  • Valerio e la sua bellissima famiglia

I genitori di Valerio  si sono trasferiti lo scorso anno con i loro due bambini, Valerio e sua sorella Elena, in Spagna; una scelta di lavoro che ha coinvolto tutta la famiglia e di cui tutti, nonostante lo spaesamento iniziale, sono ora molto felici…

Quest’anno era anche quello in cui era stata programmata la Prima Comunione di Valerio e ricevere questo  sacramento religioso per Valerio era importante e soprattutto era importante farlo condividendo questo momento con le famiglie di origine; perciò i suoi genitori, che non si lasciano certo impaurire da queste piccole cose, decidono di organizzare la celebrazione in Italia facendola coincidere con le festività di Pasqua e permettendo al piccolo Valerio di vedere realizzato il sogno di avere vicini i nonni, gli zii e gli amici in questa giornata speciale!

Cassettina portabomboniera con saccotti in lino con angeli portafortuna in legno

  • Lo Stile e i  Colori

La scelta dei colori da utilizzare per le bomboniere, la confettata e per tutti i vari coordinati è stata semplicissima: la mamma di Valerio ama i colori e i materiali naturali e lo stile shabby mentre Valerio adora il color verde tiffany!

Palette colori

Ho fatto un mash up di queste preferenze e questo è quello che è venuto fuori…

  • Gli Inviti/Ricordini

Il ricordino è stato scelto dalla mamma che, assolutamente nel suo stile, ha scelto un ricordino di una elegantissima semplicità: un cartocino perlato color avorio con il classico simbolo del calice con l’ostia e delle spighe chiuso da un cordino annodato!

Ricordino della Prima Comunione Calice e Spighe con cordino

Il compito dell’invito è, come dice il nome stesso, quello di invitare le persone care alla cerimonia ma anche, soprattutto nel caso di Battesimi e Comunioni, quello di rimanere come ricordo di questo giorno particolare.

E’ per questo che, spesso, gli inviti per il Santo Battesimo e per le Prime Comunioni vengono detti “Ricordini”.

  • Le Bomboniere per gli invitati

Le Bomboniere per gli invitati alla Comunione erano dei saccotti in puro lino a cui era legato un Angelo di Buona Fortuna in legno  con un grosso fiocco in cotone sul davanti che tiene un cuore di legno, e un cordino, inserito in un forellino nella parte superiore, che permette all’angelo di essere appeso; la confezione l’ho realizzata usando tre nastri diversi per materiale e colore: quello più evidente è un nastro in doppio raso a pois color tiffany, il secondo è un nastrino in gros grain color tiffany, il terzo è un nastrino in cotone grezzo color avorio; Il biglietto bomboniera è color grigio tortora a pois mentre i confetti sono i maxtris nella variante sfumato verde

Saccotto in lino con angelo di buona fortuna

  • Bomboniere speciali per i Nonni

Un Albero della Vita che si staglia su un fondo trasparente è  il bellissimo simbolo sul portafoto scelto per i Nonni che di questa famiglia sono le radici; e mai simbolo mi è sembrato meglio scelto! Il sacchetto in lino è, in questo caso, legato all’esterno della scatola e insieme ai nastri color tiffany e color avorio che si intrecciano creano una bellissima armonia..

Bomboniera Portafoto in vetro temperato “Albero della Vita”

  • Bomboniere speciali per gli zii e per la sorellina…

Per gli zii e la sorellina di Valerio si è pensato ad un regalo ad hoc, qualcosa che veramente potesse piacere ed essere utilizzato nella vita quotidiana, e la scelta è caduta su un piccolo segnalibro o fermacarte in bagno d’argento con lo stesso simbolo utilizzato per la bomboniera dei nonni ossia l’Albero della Vita

          

  • Portaconfetti speciali per le maestre…

Per le maestre Valerio con l’aiuto della mamma sceglie un portaconfetti semplice ma di sicuro effetto: un piccolo forziere in legno che contiene i confetti chiuso con in nastro doppio raso a pois… La mamma di Valerio voleva festeggiare anche con loro ma senza imbarazzarle con il dono di un oggetto inutilmente prezioso!

Forziere in legno portaconfetti

  • Scatoline per tutti gli altri

Non ci siamo dimenticati di tutti gli altri: gli amichetti, qualche vicino di casa, qualche amico di famiglia e tutti quelli che si sono ricordati di questo momento speciale! per loro una scatolina in pvc con coperchio in cartoncino a pois, tanto per continuare a restare in tema, con i confetti maxtris sfumato verde a vista e il nastrino a pois che avete imparato a conoscere. Piccole ma graziose!

Scatolina coperchio pois portaconfetti

  • La confettata 

Visto che il pranzo di festeggiamento era veramente molto ricco, ho preparato una piccola confettata soprattutto per rispettare la tradizione e per accontentare i bambini che di dolci non sono mai sazi e di queste occasioni giustamente approfittano…

Confettata verde tiffany

I confetti sono in quattro sfumature di verde tiffany in quattro gusti: Cassata Siciliana, Ricotta e Pera, Pistacchio e Limone;  Tutti della Confetteria Maxtris che garantisce qualità, freschezza e sapori ottimi!

  • I segnaposto

Un piccolo ricordo da portar via viene messo accanto ad ogni posto tavola: è il segnaposto! Un ringraziamento per ogni ospite che con la sua presenza ha reso possibile questa giornata importante; per Valerio è una scatolina tipo tortina, con un confetto all’interno, chiusa da un cordino e decorata da un nastrino in organza a pois …

Segnaposto confetto verde minitortina con cordino

  • I confetti

Tutti i  confetti utilizzati in questa cerimonia sono dei Maestri Confettieri Maxtris che garantiscono qualità, freschezza e sapori ottimi; Lo strato di zucchero esterno è colorato in quattro sfumature di verde  e ad ogni sfumatura di colore corrisponde un diverso gusto: Cassata Siciliana per il verde più scuro Ricotta e Pera e  Pistacchio per i due toni intermedi e Limone per il verde chiaro… Assaggiateli ‘che ne vale veramente la pena!

Confetti Maxtris sfumato verde

  •  I miei Auguri

Ancora un augurio di vero cuore a Valerio per questo importante momento di crescita che ha affrontato con serietà ma senza perdere la giusta spensieratezza dell’età! Un caro augurio anche ai genitori che sono senz’altro i “responsabili” dell’equilibrio di questo splendido quasi ragazzo…

Hai bisogno di qualche informazione sulla Prima Comunione del tuo bambino? o vuoi solo chiarirti qualche dubbio? Chiamami, sarò felice di risponderti!

Carolina 347 46 00 18406 99 34 44 24info@risoeraso.it

Condividi il Post

Commenti

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *