La Prima Comunione di Ludovica

BLOG cake topper in pasta di mais ginnasta 3

Per Ludovica una Prima Comunione su misura

  • Ludovica e i suoi genitori

Ludovica è una graziosissima bambina arrivata in laboratorio avvolta dall’amore tangibile, un amore che quasi si riesce a toccare con mano, della sua mamma e del suo papà. Per questa occasione che vede la loro bimba per la prima volta protagonista di un evento  importante nella vita di ogni bambino, e non solo di quelli cresciuti in famiglie particolarmente religiose, i due genitori tengono a sottolinearne l’importanza agli occhi del mondo e della figlia stessa.

 La cerimonia della Prima Comunione viene infatti sentita da tutti i genitori come il primo ingresso del figlio-bambino nel mondo degli adulti con la prima vera presa d’atto di una responsabilità nella società … e per questo viene sottolineata e festeggiata.

  •  I Colori

Ludovica ama il Lilla e lei e la mamma non hanno avuto nessun dubbio sulla scelta del colore a cui ispirarsi per le bomboniere e gli altri allestimenti per la Prima Comunione.

Il colore lilla e suo significato

E così Lilla sono i fiocchi del vestito e tra i capelli della bambolina in pasta di mais creata per lei, Lilla sono i nastri utilizzati per le varie confezioni, Lilla sono le iniziali sul segnaposto, Lilla i cuoricini di gesso incollati qua e là e quattro sono anche le sfumature di Lilla dello zucchero che ricopre i confetti di bomboniere, scatoline e confettata…

  • Gli Inviti/Ricordini

Il calice, tradizionale simbolo della Prima Comunione, era voluto assolutamente da Mamma C. sul ricordino e quindi si è dovuto arrivare ad un compromesso in cui la mamma non ha rinunciato al suo simbolo e Ludovica non ha rinunciato a qualcosa di lilla e vezzoso… un ottimo compromesso per tutte e due!

Ricordino Prima Comunione calice e fiori

Il compito dell’invito è, come dice il nome stesso, quello di invitare le persone care alla cerimonia ma anche – e da qui il termine più colloquiale di ricordino – quello di rimanere come ricordo di questo giorno particolare.

  • Le Bomboniere per gli invitati

Una bambolina  in pasta di mais vista sul sito è stato il motivo per cui Ludovica e i suoi genitori sono arrivati al mio laboratorio, non proprio vicinissimo alla loro abitazione, per cui la scelta delle bomboniere è stata abbastanza scontata; solo i particolari erano da decidere!

Bimba Prima Comunione in pasta di mais con diffusore di profumo

Alla fine ho realizzato, in pasta di mais, una bimba con i suoi tratti somatici, con un vestito da Prima Comunione bianco molto largo e romantico, una cintura lilla annodata in vita e chiusa da un fiocco sulla schiena, un nastro tra i capelli biondi e boccoluti che regge  tra le mani una colomba della pace pronta a volare via;

Bimba comunione in pasta di mais con colombina

Ho confezionato, mescolando nella composizione il lilla voluto da Ludovica con dei colori più neutri per rendere il tutto più elegante,  la bambolina e un diffusore di profumo in una deliziosa scatola con base e coperchio in cartoncino e struttura centrale trasparente a lasciar vedere la bellezza dell’insieme!

  • Le scatoline per le amichette

Anche le amiche sono chiamate da Ludovica a festeggiare con lei ed è per questo che riempiamo delle scatoline in plexiglass con dei confetti di altissima qualità e le arricchiamo con un pensiero scelto ad hoc per loro: un piccolo charm con moschettone che ognuna di loro potrà tenere con sé!

Cubetto portaconfetti con charm

  • I segnaposto

Per arricchire la tavola a cui si sarebbero seduti gli ospiti e perché ogni invitato avesse qualcosa da riportare a casa con se, io, Ludovica e la mamma scegliamo dei segnaposto veramente deliziosi: dei piccoli angioletti di gesso con un cuoricino in mano su cui ho provveduto personalmente a scrivere la “L” di Ludovica con un pennellino lilla…

Segnaposto gesso angioletto con cuore

  • La confettata

A fine pranzo nonostante si sia già mangiato molto chi rinuncerebbe a un assaggio di confetti soprattutto se si parla dei rinomati confetti maxtris ormai diffusissimi in tutti i matrimoni ma assolutamente non fuori posto ad ogni altra cerimonia e festeggiamento!

Confettata lilla

  • I confetti

I Confetti utilizzati in questa Prima Comunione sono i deliziosi Maxtris, prodotti in Italia da maestri confettieri, ovviamente nella variante con lo zucchero sfumato nelle tonalità del lilla nei quattro gusti Yogurt ai frutti di bosco, Frutto della passione, Uva rossa e Lampone. Inutile dire che non ne avanzano mai..

  • Il cake topper

Il cake topper è una sorpresa dei genitori per Ludovica per cui lei lo vede solo il giorno cerimonia al momento del taglio della torta… E’ felicissima anche perché sa che potrà poi portarlo a casa e tenerlo nella sua cameretta.

Il cake è stato realizzato sempre in pasta di mais seguendo una delle grandi passioni di Ludovica ossia la ginnastica artistica!

Cake topper in pasta di mais ginnasta

  •  I miei Auguri

Un augurio di vero cuore a Ludovica, una ragazzina veramente deliziosa, curiosa, educata e piacevole, per il suo cammino nella vita! e complimenti ai suoi genitori per la sua grazia con cui la seguono!

Hai qualche domanda sulla Prima Comunione della tua bambina? Chiamami, sarò felice di risponderti!

whatsapp 3474600184 – telefono 06 99 34 44 24 –  mail info@risoeraso.it

Condividi il Post

Commenti

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *