Viaggiare è come sognare ad occhi aperti… Christian&Letizia Wedding Day

tableau valigia – prove 2 – sfocato blog

Viaggiare è come sognare ad occhi aperti… Christian&Letizia Wedding Day

Il viaggio è una profonda metafora della vita, dell’amore e del matrimonio…

Il viaggio ci fa sentire in modo più profondo, vedere in modo più intenso, assaporare e toccare con maggiore attenzione;

Emozione, entusiasmo, stupore, domanda, sorpresa, gioia e sbalordimento si mescolano al bello, allo spaesamento e alla diversità che si incontra;

Ognuno si mette in viaggio con pretesti e giustificazioni diverse ma, di fatto, ci si mette in cammino spinti dal desiderio di andare incontro ad un noi più profondo…

Nello stesso modo la decisione di sposarsi è intraprendere un viaggio profondo in noi stessi e nell’animo della persona che abbiamo a fianco e in un nuovo paese da scoprire: quello che usa il NOI al posto del vecchio IO.

Un paese dove poter essere qualcosa in più di quello che siamo stati finora; non essere qualcosa di diverso ma, al contrario, essere noi stessi all’ennesima potenza grazie all’altro; Un percorso fatto di sentieri, incroci, direzioni da scegliere dove deve guidarci soprattutto l’amore e la comprensione della persona che abbiamo scelto per condividere la nostra vita.

Il mio tavolo da lavoro...

Come racconta il rito della sabbia in cui gli sposi inseriscono contemporaneamente della sabbia di colore diverso in un unico recipiente più grande e le sabbie si uniscono, dando vita a nuovi colori, nuove forme; dando vita ad un nuovo viaggio che nessuno dei due dovrà affrontare da solo.

Un bellissimo viaggio, che sarà infinito se ognuno degli sposi saprà guardare l’altro come se fosse sempre uguale ma sempre nuovo…

Il cammino di Christian e Letizia comincia anni fa ma il momento della scelta di dirsi SI ed iniziare quella nuova parte del viaggio in cui ci si promette uno con l’altro ma anche davanti agli occhi del mondo è arrivato nel 2018 e si concretizza nel 2019.

Christian e Letizia arrivano nel mio laboratorio all’inizio dell’anno e mi colpiscono subito per la loro facce pulite e sincere molto belle a vedersi; unite ad una consapevolezza e fermezza rispetto alla loro scelta, quella di sposarsi, ma anche sul modo di farlo, festeggiando nel modo che loro sentono più vicino al loro essere.

Hanno già deciso il tema del matrimonio che sarà il viaggio, visto che di bellissimi viaggi insieme ne hanno fatti molti, ed hanno già deciso che al posto delle bomboniere faranno dei sacchetti di “Save the Children” per condividere questo momento di gioia con chi è meno fortunato di loro; hanno idee chiare e precise…

  • MATERIALI & COLORI

I materiali di questo matrimonio sono inevitabilmente, visto il tema, dei materiali naturali come il cotone dei sacchetti segnaposto, la corda che chiude il sacchetto e ritroviamo nel tableau; Anche i colori sono per lo più i naturali e polverosi del viaggio con un tocco di colore che è il rosa cipolla: una bellisima tonalità di rosa che è perfetta per questo matrimonio!

  • IL TEMA

Il tema di questo matrimonio è il viaggio inteso in senso fisico ma anche come metafora della vita ed in particolare come metafora del matrimonio: un viaggio infinito che porta alla scoperta, che deve essere sempre più profonda ma mai completa dell’altro! Un viaggio, quello del matrimonio, fatto di sentieri, scelte, qualche volta liscio come l’olio ed altre con inciampi e intoppi che è bello superare insieme perchè in due ogni viaggio, anche quello della vita, è più piacevole e divertente quando la tappa è felice e più semplice nei momenti più difficili…

  • PARTECIPAZIONI DI NOZZE

Le partecipazioni sono la prima cosa su cui ci concentriamo e la scelta di Christian e Letizia cade sulla partecipazione tris della linea Maps;

Il testo è molto semplice e diretto con la formula “Siamo lieti di annunciarVi il Nostro Matrimonio che sarà celebrato…” 

Il font scelto è un bellissimo corsivo con iniziali con delle deliziose volute: lo stesso font che andrò poi ad utilizzare in tutti gli altri coordinati cartacei!

La confezione l’ho realizzata con un nastro in doppio raso di un colore stupendo, un rosa cipolla polveroso, che sarà un altro dei fil rouge del matrimonio.

Un ultimo tocco è dato da un piccolo tag legato all’esterno della partecipazione stessa con il nome scritto con la stilografica della famiglia a cui l’invito è destinato. Il tag è utilizzato in questo caso in quanto essendo la partecipazione consegnata a mano e senza busta -sarebbe un vero peccato mettere in busta una partecipazione così!- per scrivere il destinatario della partecipazione stessa.

Un piccolo cartoncino allegato indica agli invitati qual’è il dono di nozze più gradito agli sposi con una delicata e evocativa frase “ Viaggiare è come sognare ad occhi aperti! Il nostro sogno continuerà grazie alla vostra partecipazione…”

  • I SACCHETTI-SEGNAPOSTO

I sacchetti portaconfetti sono stati scelti di Christian e Letizia sia per la loro estetica, veramente di classe, ma soprattutto per quello che rappresentano: un aiuto ai bambini meno fortunati tramite l’associazione “Save the Children”

Donazione Unicef per i bambini del mondo

Il sacchetto è una bustina in cotone che si chiude con un bottone: il mio compito è quello di farla diventare una bomboniera senza snaturarla: aggiungo i cinque tradizionali confetti di buonaugurio che non devono mai mancare in ogni cerimonia, chiudo con un alto nastro di  raso in una bellissima nuance di rosa cipolla, unisco il piccolo minilibro che spiega agli invitati qual’è stata la scelta degli sposi, et voilà, il gioco è fatto… un piccolo e grazioso sacchetto è diventato per incanto una bellissima bomboniera…

  • BOMBONIERE SPECIALI

Un regalo più importante viene scelto dagli Sposi per i genitori, i testimoni di nozze, i fratelli per ringraziarli per la loro vicinanza ed il loro aiuto in questo momento importante e da lasciare come ricordo… Per  la confezione scelgo le sempre bellissime wedding bag in cotone personalizzate con i nastri che sono un dei fili conduttori di questo matrimonio!

  • CONETTI PER IL RISO

Tre scatole con coperchio, decorate con un nastrino color cipolla contengono i conetti riempiti con il riso degli sposi – un riso particolare, privo di amido, che non macchia i vestiti scuri dello sposo, dei testimoni e di tutti gli altri invitati di nozze – che saranno distribuiti alle due famiglie degli sposi.

Anche i conetti sono stampati con la grafica maps e decorati con un piccolo nastrino.

Un piccolo sbuffo di tulle ferma, parzialmente, il riso all’interno dei conetti!

  • LIBRO DEGLI OSPITI

Un alto nastro color cipolla e da diversi altri nastrini più piccoli color avorio fermati da un cordino sono quelli che decorano il guest book dedicato alla fantasia degli ospiti che potranno riempirlo con frasi, poesie e messaggi dedicati agli sposi…

Non dimenticatevi il libro degli ospiti: è un ricordo impareggiabile che amerete sfogliare e rileggere soprattutto per la sincerità dei commenti scritti “a caldo” e non pensati come spesso succede per i messaggi di auguri!

Tutti gli sposi me lo confermano!!!

  •  TABLEAU DE MARIAGE

…ma la cosa che ho amato di più è stato sicuramente il tableau de mariage! Veramente è la realizzazione che sempre più  mi preoccupa – come verrà? piacerà agli sposi? andrà bene nella location? – e che sempre mi da più soddisfazione!

L’ispirazione è nata sempre da questi sposi pieni d’iniziativa che mi hanno portato una valigia dall’aspetto molto vintage; i luoghi visitati nei loro viaggi e le foto scattate durante i viaggi stessi …

Ho fatto un mix di queste cose aggiungendo in dosi diverse una stampa tipo vecchia cartolina in bianco e nero, un mappamondo dove scegliere dove andare, una bussola che aiuta a seguire la strada, una lanterna che illumina la strada, della corda che può sempre essere utile, delle mollettine che ci aiutano a tenere fermo il tutto e il risultato è stato molto piacevole per me, per gli sposi e mi dicono anche per gli ospiti….

I segnatavolo li ho realizzati come delle vecchie cartoline arrivate da tutti i paesi del mondo. Lo stile è quello vintage con un cartoncino di stampa veramente speciale – ordinato in Germania tempo fa sicura che prima o poi mi sarebbe stato utile – e una stampa ricca di timbri e vecchi francobolli….

  • 15 FRASI sul tema del VIAGGIO che ti potrebbero essere utili
  1. È ben difficile, in geografia come in morale, capire il mondo senza uscire di casa propria. (Voltaire)
  2. Non c’è niente come tornare in un luogo che non è cambiato, per rendersi conto di quanto sei cambiato.(Nelson Mandela)
  1. Nei miei viaggi non ho trovato risposte, solo meraviglie.(Marty Rubin)
  2. Non si va così lontano che quando non si sa dove si va.(Cristoforo Colombo)
  3. Come molti viaggiatori ho visto più di quanto ricordi e ricordo più di quanto ho visto.(Benjamin Disraeli)
  4. ll vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi. (Marcel Proust)
  5. Le nostre valigie erano di nuovo ammucchiate sul marciapiede; avevamo molta strada da fare. Ma non importava, la strada è la vita.
    (Jack Kerouac)
  6. Chi non si muove, non può rendersi conto delle proprie catene.
    (Rosa Luxembourg)
  7. Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita.
    (Proverbio cinese) 
  8. Viaggia come Gandhi, con vestiti semplici, occhi aperti e mente sgombra. (Rick Steves)
  9. I turisti non sanno dove sono stati. Il viaggiatore non sa dove sta andando. (Paul Theroux)
  10. Chi viaggia senza incontrare l’altro, non viaggia, si sposta. (Alexandra David-Néel)
  11. Il più bel viaggio, è quello che non è stato ancora fatto. (Loick Peyron)
  12. Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda. (Italo Calvino)
  13. Le radici sono importanti, nella vita di un uomo, ma noi uomini abbiamo le gambe, non le radici, e le gambe sono fatte per andare altrove. (Pino Cacucci)

Infiniti auguri a CHRISTIAN & LETIZIA per un viaggio che sia avventuroso e ricco di amore, serenità e soddisfazioni… e sono certa che così sarà!

Vuoi qualche informazione su queste realizzazioni 

  • chiamami in laboratorio allo 0699344424
  • mandami un messaggio whatsapp al  3474600184
  • scrivimi a info@risoeraso.it

Sarò felice di aiutarti a realizzare il sogno che hai  Carolina

Condividi il Post

Commenti

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *