La Bomboniera: un Simbolo che parla della vostra Unione…

lanterna con sposi thun

La Bomboniera: un Simbolo che parla della vostra Unione…

Sempre più spesso mi capita di vedere coppie che vengono nel mio laboratorio a scegliere le partecipazioni di nozze, la confettata, gli allestimenti per la chiesa o per la villa del ricevimento che cadono in uno stato di agitazione quando si parla di bomboniere;

scatola a cuore in porcellana

Questa sindrome l’ho ribattezzata “stress da bomboniera” ed è veramente curiosa perché la scelta di questo piccolo oggetto, allo stesso tempo simbolo e ricordo delle nozze è l’unica riesce a spaventare i futuri sposi e mi sono più volte chiesta da che cosa derivi…

Non dipende, secondo me, da un fattore economico – parliamoci chiaro oggi per il matrimonio si investe tanto soprattutto per la villa per il ricevimento  e non è certo la spesa investita sulle bomboniere a fare la differenza – ma da una svalutazione del simbolo stesso della bomboniera  derivante da un ripetersi di frasi fatte come “Le Bomboniere sono inutili e chi le riceve le butta oppure rimangono su una mensola a prendere polvere…” ; la realtà è che la Bomboniera è un dono e, come tutti i doni, può essere bello o brutto, gradito oppure no ma molto di questo dipende dalla scelta del dono stesso.

chiave di gesso profumata con essenza alla rosa

Quindi  “Farla o non farla?” non è la giusta domanda da farsi perché in una cerimonia importante come un matrimonio o un’unione civile la Bomboniera non deve mai mancare: non possiamo certo salutare i nostri ospiti a mani vuote e la bomboniera che andiamo a donare deve essere all’altezza e in armonia del resto del nostro wedding day;

La giusta domanda da farsi è invece  “Cosa scegliere?” perché il nostro sia un dono gradito, esattamente la stessa domanda che ci facciamo quando scegliamo un regalo per un compleanno per il Natale;

Cuore di merletto con essenza profumata

La Bomboniera è un dono, ricordo di questo giorno speciale ed è il simbolo con cui ringraziamo gli invitati per la loro presenza e partecipazione. Vale quindi molto di più di un semplice regalo. Pensate a come sarebbe triste un matrimonio senza i propri cari con cui dividere questa gioia immensa! Ogni cosa pensata per questo giorno,dalla cerimonia in chiesa al ricevimento, dal taglio della torta al lancio del riso: ogni piccola cosa non avrebbe senso senza i nostri invitati! E allora, alla fine della giornata delle nozze, ringraziamoli di cuore e con gioia con l’offerta del  piccolo dono della Bomboniera Nuziale

Barattolo con perle

La bomboniera viene infatti consegnata al termine del ricevimento nuziale  e rappresenta la conclusione del giorno delle nozze. La sposa, con l’aiuto di una delle  damigelle, consegnerà la confezione personalmente ad ogni famiglia di invitati  quando questi stanno per lasciare la festa; se questo non è possibile il galateo prevede che possano essere spedite a casa entro venti giorni del matrimonio.

sacchetto in puro lino con portachiavi elefante in bagno d’argento

Dopo tanti anni che mi occupo di matrimonio vi posso confessare, senza tema di essere smentita, che gli invitati si aspettano di riceverla, e sono curiosi di sapere cosa voi, i loro sposi, hanno scelto come ricordo del loro legame. Non deludeteli!

segnalibro o fermasoldi in argento confezione sacchetto a rosa

Le bomboniere vanno prenotate con un certo anticipo, vanno conteggiate nel numero di una per ogni famiglia, per ogni coppia di fidanzati e per ogni single e andranno consegnate a tutti gli ospiti che partecipano al matrimonio ma anche a quelli che, pur essendo stati invitati non hanno avuto modo di venire, indipendentemente dal ricevimento di un eventuale regalo.

Gufo e Elefante portafortuna in kergres confezione sacchetto puff

Ci sono poi le bomboniere dedicate ai testimoni e ai genitori che sono co-protagonisti con  voi sposi di questo evento, e per questo dovranno essere particolarmente preziose e scelte con attenzione particolare.

Quadretti in legno con le chiavi delle quattro stagioni

Altra domanda che mi sento rivolgere riguardo alla scelta della bomboniera è “Cosa va di moda quest’anno?

Le ultime tendenze della moda ci portano a scegliere oggetti utili, utensili per la tavola e per la cucina, oppure barattoli pieni di bonbon di tutti i tipi, portafortuna e candele e gessi profumati di tutti i tipi; ma quello che io sempre consiglio ai “miei” sposi è di seguire il proprio gusto ed il proprio cuore cercando qualcosa che veramente possa essere un simbolo della loro unione e un ricordo che li rappresenti per gli ospiti che lo riceveranno…

Tagliere in vetro temperato

Ricordatevi anche che il cake topper per voi sposi e la bomboniera per i vostri ospiti sono quello che, insieme alle foto e ai vestiti, rimarrà come ricordo di questo giorno!

Per informazioni e consigli, chiamami pure! sarò felice di risponderti…

telefono laboratorio 06 99 34  44 24 –  telefono cellulare e whats app 347 46 00 184

Condividi il Post

Commenti

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *