fbpx

Sulla BOMBONIERA se ne sentono di cotte e di crude: SCOPRI cosa dice la TRECCANI!

sposa confusa e disperata

Sulla BOMBONIERA se ne sentono di cotte e di crude: SCOPRI cosa dice la TRECCANI!

“Sono confusa!”

Queste sono le parole che sento dire da tante spose, riguardo alla scelta della bomboniera!

Sulla definizione di bomboniera ne ho sentite di cotte e di crude e ogni professionista del mondo del wedding si vanta della sua versione come se fosse la verità assoluta.

Provo un grande imbarazzo ripensando a quello che mi hanno riferito tante di voi, ripetendo la visione di tanti professionisti su cosa è, quale caratteristiche deve avere e quale è il significato della bomboniera.

Soprattutto mi sorprende la leggerezza di alcune valutazioni su una decisione che riguarda un momento veramente importante della vita come quello del matrimonio; un avvenimento che coinvolge non solo gli sposi ma tutta la famiglia e per il quale, inevitabilmente, gli sposi saranno giudicati se fanno scelte non adeguate.

Ho seguito spose che si sono lasciate imbambolare da soluzioni troppo easy o addirittura fai-da-te e che, al momento della consegna della bomboniera, erano letteralmente disperate; solo in quel momento, a tu per tu con la zia più amata o con l’amica del cuore, si sono rese conto di avere un dono inappropriato al momento e alla situazione.

Nessuna delle tue invitate te lo dirà perché ti vogliono bene e non vogliono farti rimanere male: sono sicura che sarà capitato anche a te di andare ad un matrimonio e trovare poco elegante la location, o inadeguati o pacchiani i segnaposto o il tableau.

Indubbiamente non hai criticato ma, dopo, hai scambiato qualche commento con le amiche… e quale donna non l’ha fatto? Una delle essenze del matrimonio è proprio l’armonia e qualunque cosa la interrompa ci colpisce tutte, inevitabilmente, in modo negativo…

 

Allora ho pensato che per te che stai preparando il tuo matrimonio, potrebbe essere un grosso aiuto fare un po’ di chiarezza…

e visto che amo le parole e i vocabolari, perché non partire dalla definizione di bomboniera su uno dei dizionari più autorevoli ossia il Treccani?

Ti sembra una buona idea, vuoi sapere anche tu cosa dice? ok, allora vai avanti e leggi…

Ecco la definizione testuale che da il Treccani  alla voce “bomboniera”

  • dizionario TRECCANI

bombonièra s. f. [dal fr. bonbonnière, der. di bonbon (v.)].

  1. Scatola elegante per tenervi dolci; in partic. quelle, di varia forma, per offrire i confetti in occasione di nozze o prime comunioni; per estens., qualsiasi piccolo oggetto ricordo che si regala agli ospiti assieme al sacchetto dei confetti.
  2. fig. Ambiente raccolto, grazioso e confortevole: quella casetta è proprio una bomboniera.

Quindi l’aggettivo fondamentale che una bomboniera dovrebbe meritarsi è GRAZIOSA ed ELEGANTE, la misura che dovrebbe avere è piccola e raccolta, e, altro elemento fondamentale, dovrebbe contenere i CONFETTI.

Pensi che sia un concetto abbastanza chiaro?

Secondo me, decisamente SI!

Come dicevo, sulla bomboniera ne ho sentite di tutti i colori, ma la definizione che ci da la Treccani mi sembra molto semplice  e di facile applicazione.

Quindi puoi scegliere come bomboniera:

  • un oggetto “semplicemente” bello, grazioso e elegante.

Se vuoi semplicemente un oggetto-ricordo che testimoni con la sua bellezza l’importanza unica di questo momento di passaggio ad una vita nuova e diversa. Un oggetto che racchiusa la tua emozione e la trasmetta intatta ai tuoi invitati.

  • un oggetto che oltre ad essere bello, grazioso ed elegante abbia anche un valore simbolico.

Se vuoi che la tua bomboniera sia l’espressione di quel valore grande e importante che tu assegni a questa scelta. Un oggetto che non deve essere solo grazioso ma parlare di voi e del futuro che avete iniziato a costruire.

  • un oggetto che oltre ad essere bello, grazioso ed elegante abbia anche un valore pratico

Se vuoi che la tua bomboniera faccia compagnia ai tuoi ospiti nella loro vita quotidiana così da diventare un ricordo attivo della tua giornata speciale.

Oltre alle preziose indicazioni che ti ha dato il dizionario,

ti do anche i miei suggerimenti  per far diventare la bomboniera il contenitore delle tue emozioni… che sia

♥scelta con amore

♥in tema con il matrimonio

♥confezionata con eleganza e stile

♥confezionata con scatole e nastri di qualità

♥contenente dei confetti di eccellenza e lavorati in modo igienicamente sicuro

Trasformati anche tu in una sposa felice…

scegliendo una bomboniera di nozze che rispetti le regole e allo stesso tempo sia il contenitore fedele delle tue emozioni…  trasformando il giorno del tuo matrimonio in un momento unico da condividere con un regalo vero e fatto con il cuore alle persone che ami…

♥Se hai capito che la bomboniera è un regalo che donerai di cuore e non solo una vecchia abitudine

♥Se hai capito che sarebbe un dolore per te non avere niente per ringraziare i tuoi invitati della tua gioia.

♥Se hai capito che sarebbe stupido barattare la tua felicità con i falsi consigli di chi dice, per convenienza, che la tradizione della bomboniera è superata.

Dedicati con gioia sincera a

creare, insieme a noi, una bomboniera unica e dedicata ai tuoi invitati perché ogni invitato sa, in cuore suo, se quel dono è stato fatto per dovere o per una scelta di vero cuore; se invece sei veramente convinta che la bomboniera sia vecchia e inutile o che basta il pernsiero, leggi la storia di Martina  e se dopo sei ancora del tuo parere fai una scelta onesta: non farla!

Carolina ♥️ RISO & RASO

p.s. Se anche tu vuoi trasformarti con il nostro aiuto, in una sposa felice,  prendi adesso il tuo appuntamento in laboratorio o in video-chiamata:

  • riempi il forme scrivi nella casella “vorrei sapere”giorno e orario migliore per te !

Woman with her daily planner

Commenti

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *