Spose di Primavera 2019!

Sei una S P O S A di P R I M A V E R A ? Tutti quello che devi sapere per una perfetto matrimonio di primavera…

poesia primavera con fiori

Sposa di Primavera 2019

Sarà perché combaciano con il ritorno del sole, delle belle giornate, dell’aria tiepida e del piacere di stare all’aria aperta ma da sempre i Matrimoni di Primavera hanno qualcosa di speciale… La primavera è, nel ciclo della vita, il momento del nuovo inizio e quindi quale momento migliore per cominciare la “nuova vita” insieme?

Sboccia la primavera,

la nostra nuova stagione

che percorreremo insieme…

I Colori della Primavera

I colori per eccellenza che evocano la primavera sono, nella loro variante più chiara, fresca e adatta alle nozze il giallo tenue, verde primavera e menta, il color lavanda, l’azzurro cielo e il rosa polvere. Sono tutti colori teneri che ben si abbinano ai colori della natura intorno a noi che possono essere scelti abbinandoli con un bianco, un avorio o con, se si vuole ottenere un effetto più naturale, un corda chiaro. C’è anche un’altra soluzione ancora più “primaverile” ossia quella di mescolare più colori tra loro, dosandoli con sapienza negli allestimenti, nei piccoli dettagli e nei vari coordinati… Il giallo potrà essere mescolato con l’azzurro chiaro ma anche un color lavanda tenue magari insieme ad un bianco sporco; Il viola chiaro potrà essere mescolato con una o più tonalità di rosa; il verde potremmo mescolarlo classicamente con il rosa e il bianco per un effetto romantico; per un effetto più “country” possiamo invece mescolare il giallo ed il verde aggiungendo però sempre un tocco di rosa o di lilla;

Il Vestito della Sposa di Primavera

Una delle tendenze per il nuovo anno è quella degli abiti da sposa a fiori, creazioni in pizzo floreale; con stampe a fiori; o con cascate di piccolissimi boccioli applicati. Una scelta romanticissima adatta al periodo primaverile e a una giovane sposa.  Se la stampa floreale vi sembra troppo ripiegate su un’acconciatura con dei fiori nei capelli o su qualche accessorio! E lo sposo potrebbe indossare dei fiori sul suo panciotto o sul suo papillon…

I Fiori per la Sposa e le Damigelle

Il bouquet della sposa che è sempre fulcro della sua estetica sarà sovrabbondante di tutti i fiori di stagione e quindi romantico, colorato e tenero allo stesso tempo! Tra le fioriture di primavera c’è solo l’imbarazzo della scelta: peonie, rose, ranuncoli, gelsomini, tulipani… Da utilizzare senz’altro anche sull’acconciatura e per le damigelle!

Le Partecipazioni di Nozze

La partecipazione è l’anticipazione del vostro matrimonio, quello che per primo i vostri invitati vedranno. Fate quindi in modo di trasmettere lo spirito primaverile delle vostre nozze a partire già dalla partecipazione stessa. Scegliete una grafica floreale delicata declinata nei colori che vi accompagneranno il giorno del matrimonio. Ricordatevi che la grafica, compresi i font scelti, dovrà essere mantenuta su tutti gli altri coordinati cartacei come i libretti della cerimonia, i menù, i segnaposto, i cartoncini segnagusto ecc. ecc.

L’Allestimento in Chiesa e al Comune

Le decorazioni floreali della cerimonia dovranno essere in linea con quelle che saranno poi utilizzate al ricevimento, andando a ripetere gli stessi colori e sfruttando i piccoli particolari che caratterizzeranno il vostro Wedding Day! Una rosellina che si ripete, il simbolo della chiave, un piccolo cordino che tiene i fiori, ecc. ecc.

I libretti della cerimonia, sistemati sui banchi insieme ai ventagli piccola coccola per le invitate, avranno la grafica delle partecipazioni di nozze e degli altri coordinati cartacei che ci serviranno nello scorrere della giornata come ad esempio i menù e i segnaposto che troviamo poi ai tavoli del ricevimento.

Alla fine della Cerimonia

All’uscita dalla Chiesa o dal Comune fate trovare, per augurare ai novelli sposi felicità e prosperità, un cesto con dei conetti o delle bustine con il riso e poi per l’automobile degli sposi, una targa personalizzata mentre per quelle degli ospiti che si muoveranno insieme per il corteo nuziale tante coccarde colorate nei colori di primavera gialle, verdi, rosa…

petali di rosa

Il Ricevimento

Il ricevimento perfetto di una sposa di primavera non potrà che svolgersi in giardino; un giardino, in questo periodo, naturalmente traboccante di fiori che da solo rende l’atmosfera giusta. Se vogliamo accentuarlo sistemiamo petali di fiori sulla ghiaia oppure ai piedi delle sedie degli invitati; aggiungiamo cesti di vimini anch’esse ripieni di fiori; lanterne anch’esse piene di fiori e, tradizionale e immancabile, l’arco floreale che è sempre un bellissimo spunto per le foto ricordo!

Le decorazioni floreali ai tavoli potranno essere arricchite con qualche candeliere in legno o in metallo sbiancato con delle perle e su ogni posto-tavola un piccolo segnaposto floreale ringrazierà ogni invitato per aver partecipato a questo giorno specialissimo.

I menù posti davanti al piatto di ogni commensale saranno stampati con la stessa grafica floreale scelta per le partecipazioni e andranno perfettamente ad integrarsi con il resto delle decorazioni della tavola.

Nella zona in cui sarà allestito il cocktail di benvenuto provvedete a far sistemare il tableau de mariage o il plan de table  per permettere agli invitati di capire con tutta calma mentre sorseggiano le loro bibite e i  loro drink dove è il proprio posto a sedere… Anche questa decorazione sarà di ispirazione floreale nello stile come, ad esempio,  una cornice in legno con dei rami su cui dondolano i cartoncini dei tavoli; oppure nei colori con un tableau su tavola su cui si rincorrono, tra i tavoli, fiori e farfalle; ma anche nel tema come, ad esempio, “i fiori di primavera”, “le rose selvatiche”, “i fiori che più ci piacciono…”… Non abbiate limiti e scegliete quello che la fantasia ed il cuore vi suggeriscono!

La Confettata

Anche la confettata delle vostre nozze primaverili dovrà essere fresca e colorata, in perfetta armonia con la stagione! C’è solo l’imbarazzo della scelta tra i tanti colori e gusti dei confetti prodotti dai mastri artigiani della Maxtris. Potrai mescolare confetti tradizionali con mandorla avola nella variante bianca, con i confetti con mandorla rivestita di creme di gusti diversi, e poi aggiungere i deliziosi Love Fruits con un’anima di frutta, non dimenticando i bambini per i quali scegliere marshmallow o altre delizie della Linea Party. Un’importanza particolare avrà nella scelta il colore: vanno benissimo tutte le sfumature del giallo, del rosa, del verde e del lilla e anche da questo punto di vista tra i confetti Maxtris troverete quello che fa al caso vostro!

Sul tavolo della confettata o nelle vicinanze allestite anche un piccolo set, con una grossa cornice e una polaroid, dove gli invitati possono farsi qualche foto e dopo averla stampata, incollarla insieme a due parole, a una piccola dedica o ad una frase spiritosa su un’agenda degli sposi che è uno dei ricordi più commoventi che si possano conservare di questo giorno! Sicuramente quella che un domani vi farà ancora emozionare quando la riprenderete in mano…

La Wedding Cake e Sweety Table

Per la torta nuziale potete scegliere una torta a più piani con delle decorazioni floreali realizzate in pasta di zucchero oppure la torta che più vi piace ma accompagnata da una decorazione floreale che renderà anche la sweety table una tavola primaverile!

La Cake Topper

Scegliete una cake topper che ben si combini con la torta nuziale: se la torta nuziale è particolarmente ricca di decorazioni optate per una coppia di sposini più sobria e viceversa, se avete scelto una torta semplice, rivolgete la scelta ad una cake topper ricca di decorazioni di fiori e farfalle da conservare come ricordo e che renda le foto del taglio della torta un tripudio di fiori e colori!

Le Bomboniere

L’allestimento delle bomboniere può essere sfruttato per moltiplicare l’effetto “primavera” sia con la scelta stessa della bomboniera, barattoli ripieni di confetti giallo tenue, rosa chiaro, verdino; scatoline portagioielli con decorazioni di rose, vasetti portapiante, quadretti da appendere con una frase ispirata alla primavera “Non importa quanto freddo sia l’inverno, dopo c’è sempre la primavera”; sia con la confezione da realizzare con nastri in tinte pastello nel tradizionale raso ma anche, per aumentare l’effetto leggerezza, con dei nastri in velo di lino uniti a rose o peonie in tessuto che renderanno il tavolo delle bomboniere un giardino fiorito!

Bellissimo set per le ultime fotografie della giornata mentre la sposa dona personalmente, ad ogni ospite che se ne va, la sua bomboniera, il suo regalo per aver reso possibile e speciale questo giorno con la sua presenza, i suoi sorrisi, le sue lacrime di gioia, i suoi abbracci e tutta la sua emozione!

E se ci scappa qualche pianto nessun problema per il trucco che si scioglie: la giornata è finita! Peccato…

Per info, consigli e appuntamenti chiamatemi 0699344424  o mandate un messaggio  3474600184 o scrivetemi  info@risoeraso.it: sarò lieta di risponderVi!

Carolina

Condividi il Post

Commenti

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *