Un matrimonio naturalmente elegante!

tavolo-confettata-blog

Paolo e Rosaria: un matrimonio naturalmente elegante!

  • TEMA e COLORI

L’Amore solido e gioioso che traspare dai visi di questi sposi, la Gioia con cui affrontano questo impontante passo e la sincera voglia di condividere questa gioia con le persone care bastano da sole a caratterizzare questo matrimonio!

Per il resto: materiali naturali come la pergamena usata per le partecipazioni, il legno delle icone regalate come bomboniere, il cotone dei nastri; e colori naturali che rispecchiano totalmente la semplicità mai banale degli sposi stessi uniti ad un tocco di naive peach, uno di quei colori non colori che mi piacciono tanto!

palette-colori-natural-e-naive-peach-blog

  • PARTECIPAZIONI

La partecipazione è una partecipazione classica realizzata su carta pergamena anticata e con bordi irregolari; Font utilizzato nella stampa un inglese tradizionale e colore della stampa anch’esso un tradizionale color seppia. Unico arricchimento: il monogramma degli sposi realizzato da un amico e veramente delizioso!

partecipazione-pergamena-blog

  • SCATOLINE PORTACONFETTI

Le scatoline portaconfetti  sono delle scatoline in cartone grigio tortora chiarissimo con piccolo tralcio di rose avorio e finestrella a forma di cuore attraverso la quale si intravedono i confetti deccorate con un semplice nastrino anch’esso color avorio! Allestite in cassettine sbiancate con un velo di tulle sono state distribuite ai due rinfreschi organizzati dagli sposi per festeggiare con tutti gli amici che non avrebbero partecipato al matrimonio!

scatoline-shabby-grigio-tortora-blog

  • LIBRETTO della MESSA

Lettera a due sposi, maggio 1943 – Dietrich Bonhoeffer

Il matrimonio è più del vostro amore reciproco,
ha maggiore dignità e maggior potere.
Finché siete solo voi ad amarvi, il vostro sguardo
si limita nel riquadro isolato della vostra coppia.
Entrando nel matrimonio siete invece un anello
della catena di generazioni che Dio fa andare e venire
e chiama al suo regno.
Nel vostro sentimento godete solo il cielo privato della vostra felicità.
Nel matrimonio, invece, venite collocati attivamente nel mondo e ne divenite responsabili.
Il sentimento del vostro amore appartiene a voi soli.
Il matrimonio, invece, è un’investitura e un ufficio.
Per fare un re non basta che lui ne abbia voglia, occorre che gli riconoscano l’incarico di regnare.
Così non è la voglia di amarvi, che vi stabilisce come strumento della vita.
E’ il matrimonio che ve ne rende atti.
Non è il vostro amore che sostiene il matrimonio:
è il matrimonio che d’ora in poi,
porta sulle spalle il vostro amore.
Dio vi unisce in matrimonio: non lo fate voi, è Dio che lo fa.
Dio protegge la vostra unità indissolubile di fronte ad ogni pericolo che la minaccia dall’interno e dall’ esterno.
Dio è il garante dell’indissolubilità.
E’ una gioiosa certezza sapere che nessuna potenza terrena,
nessuna tentazione, nessuna debolezza
potranno sciogliere ciò che Dio ha unito.

Questa l’apertura scelta dagli sposi nel loro Libretto Messa che spiega la loro visione della vita e dell’amore: il vero tema di queste nozze! Tutte le letture sono state scelte con vero coinvolgimento e passione per riempire il rito di sentimenti e contenuti reali…

libretto-messa-sulla-tua-parola-getteremo-le-reti-blog

  • BOMBONIERE

La bomboniera è una sacra famiglia incisa su legno dalle Suore Clarisse di Albano confezionata in una scatola in cartoncino avorio decorata da tre diversi nastri: un nastro in cotone color tortora, un nastro in organza dello stesso colore e un nastrino in doppio  raso color naive-peach delicatissimo. Il tutto viene arricchito da un mazzolino di fiori sulle stesse tonalità di colore. In un pacchettino a farfalla di tulle color avorio ci sono i 5 tradizionali confetti di mandorla avola che augurano agli sposi salute, ricchezza, felicità, fertilità e longevità.

scatola-cartone-avorio-confezione-nastro-cotone-natural-raso-naive-peach-blog

  • BOMBONIERE SPECIALI

Per i genitori degli sposi e per i testimoni di nozze abbiamo delle bomboniere un po’ speciali per ringraziare queste persone care che, più delle altre, ci sono state vicine e ci hanno sostenuto! Nel caso dei nostri sposi di oggi abbiamo una icona più grande da conservare a ricordo di questo importantissimo momento, con una confezione anch’essa un po’ speciale con un grande nastro in raso color naive peach che circonda la scatola in cartone rivestita in taffettà color avorio, e si intreccia con una serie di altri nastri e con il mazzolino di fiori …

confezione-bomboniera-testimoni-genitori-nastro-cotone-e-nastro-raso-particolare-blog

  • ALLESTIMENTO del TAVOLO BOMBONIERE

Ho realizzato l’allestimento del tavolo delle bomboniere utilizzando pochi ma studiati pezzi in quanto le bomboniere stesse erano già ricche abbastanza da non richiedere eccessive aggiunte. Ho usato un paio di cassette color noce, una lanterna arricchita da una coppia di maxi sposi in ceramica thun, una tovaglia di tulle, un piccolo bouquet e un decoro a cuore in rami di legno bianco…

allestimento-bomboniere-1-blog

  • SEGNAPOSTO-MENU

Il segnaposto è realizzato con un menù stampato su carta pergamena ed arrotolato, decorato con un confetto maxi al cioccolato a forma di cuore chiuso in un tulle e decorato con il fiorellino utilizzato anche per le bomboniere e con un piccolo biglietto di ringraziamento “Grazie di essere stati con noi” per gli ospiti ! I segnaposto sono stati sistemati su ogni posto tavola al ricevimento di nozze…

segnaposto-menu-e-confetto-cuore-3-blog

  • TABLEAU de MARIAGE

Il tableau de mariage nasce dall’idea delle strade percorse dalla nostra coppia girando varie città, cittadine e paesi d’Italia; cammino che continua, con la scelta del matrimonio, in un viaggio molto più lungo, impegnativo ma che promette tantissima gioia! Il titolo del tableu, scelto dagli sposi, è  “Le Strade del nostro Cuore” !

tableau-le-vie-del-nostro-cuore-9-blog

La realizzazione del tableu inizia con la stampa di una vecchia mappa d’italia incollata poi su un compensato rigido; secondo passo la localizzazione dei vari paesi visitati con dei cuoricini ; terzo passo l’aggiunta dei cartoncini segnatavolo con i nomi degli invitati;

tableau-le-vie-del-nostro-cuore-particolare-3-blog

Ultima fase meno rigida, ma non meno impegnativa perchè richiede la creazione di un equilibrio tra i vari elementi, la decorazione con un velo di tulle, i lacci in corda, il piccolo bouquet di fiori e i tag con i nomi degli sposi, la data del matrimonio ed il nome del tableau!

tableau-le-vie-del-nostro-cuore-particolare-2-blog

  • CONFETTATA: decori e allestimento

La confettata è stata realizzata con Confetti Ripieni in  dodici gusti diversi, alla frutta, alle creme, al cioccolato, ai cereali per accontentare i bambini, e con mandorla avola per accontentare i buongustai; Ho disposto in confetti in ciotole, alzate e barattoli in vetro tutti di misure e forme diverse. Ogni barattolo è decorato con un nastro in doppio raso color naive-peach e con un Cartoncino SegnaGusto. Il tavolo della confettata ha anche un decoro con cuore di rami intrecciati come quello utilizzato per il tavolo delle bomboniere.

tavolo-confettata-blog

 

  • CONETTI PORTACONFETTI

L’allestimento del tavolo della confettata è completato dai Conetti PortaConfetti realizzati in cartoncino tortora e con un piccolo centrino decorativo in carta.

conetto-riso-tortora-pizzo-blog

  • LIBRO degli OSPITI

Il Libro degli Ospiti  ( guest-book in inglese ) è un quadernetto di una cinquantina di pagine con copertina rigida che ho voluto far trovare agli sposi sul tavolo della confettata come piccolo Regalo di Nozze, insieme ad una penna e ad un messaggio che invita gli ospiti  a lasciare un augurio agli sposi novelli … Spero rimanga come bellissimo ricordo di questo giorno e che sia bello sfogliarlo tra pochi o tanti anni!

libro-ospiti-guest-book-con-penna-blog

Per info chiamatemi o mandatemi un messaggio al  3474600184 oppure scrivetemi a info@risoeraso.it

Condividi il Post

Commenti

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *