Un elegantissimo matrimonio color Nude!

BLOG tableau 10

Michela&Massimo: un matrimonio elegante!

Un anno prima del Matrimonio

  • TEMA e COLORI

Il tema di questo matrimonio nasce con la scelta della location. Infatti l’ABBAZIA di SANT’ANDREA in FLUMINE  ha una particolare atmosfera antica e suggestiva. Non è difficile immaginare i monaci benedettini intenti a svolgere la propria attività quotidiana fatta di preghiera e lavoro. All’interno, la splendida chiesa fondata nel VI secolo accoglie gli ospiti con solennità, offrendo alla sua vista i preziosi affreschi e le colonne in granito…

Per cui un matrimonio semplice, elegante e sobrio come la location in cui si svolge sia il rito sia il banchetto nuziale!

I colori utilizzati per le nozze sono fondamentalmente due: il NUDE un colore-non colore molto di moda e sempre elegantissimo ( è stato scelto nelle ultime settimane da Kate Middleton, duchessa di Cambridge, per il vestito, gli accessori ed il trucco per partecipare al matrimonio della sorella ) mescolato con un AVORIO sempre perfetto in ogni cerimonia!

Palette e Significato Colore Avorio

Sei/Quattro mesi prima del Matrimonio

  • PARTECIPAZIONI & WEDDING SUITE

La partecipazione è elegantissima; fa parte della nuova linea intaglio con astuccio traforato color avorio  partecipazione-invito stampata su cartoncino dello stesso color avorio … Avorio è anche il nastrino usato per la chiusura incrociata con un effetto tono-su-tono spettacolare! Visto che la cerimonia nuziale e il ricevimento si svolgono nella stessa location ho potuto utilizzare un unico cartoncino con la stampa di entrambi gli inviti: in genere quando le due location sono diverse si usano due cartoncini separati, anche per una questione di spazio. Ho realizzato la stampa con inchiostro color seppia usando un font perfetto per l’occasione: il  Wedding_Script.

Insieme alle partecipazioni abbiamo stampato su un piccolo cartoncino intagliato, della stessa linea di quelli delle partecipazioni, i ringraziamenti da spedire a tutti coloro che avranno partecipato al matrimonio per ringraziarli della loro presenza e a tutti quelli che avranno mandato un regalo agli sposi.

Un mese prima del Matrimonio

  • SACCHETTI PORTACONFETTI

Per tutti coloro che pur non essendo invitati al matrimonio –sarebbe bello poter invitare tutti ma una scelta per motivi economici e logistici bisogna pur farla– gli sposi hanno pensato a regalare i classici confetti non nella più economica scatolina ma in un sacchetto in tessuto chiuso da un nastro color nude! La scelta era tra un sacchetto in organza e cotone operato con una coppia di roselline anch’esse in tessuto; e un sacchetto in organza con un inserto a squadre in cotone. La scelta è caduta, secondo me a ragione, sul primo sacchetto che, con le due roselline, ha un’aria più romantica…

sacchetto con coppia roselline in tessuto e sacchetto tulle squadre confezione avorio e nude

Sacchetti doppia rosellina in tessuto nastro nude in consegna

Sacchetti doppia rosellina in tessuto nastro nude in consegna

Una settimana prima del Matrimonio

  • CONFETTATA in UFFICIO

Gli sposi volevano un modo semplice da carino per festeggiare anche con i colleghi di ufficio che non avrebbero partecipato alle nozze ma con cui avevano piacere di condividere questo loro momento importante: abbiamo optato per una piccola confettata! Ho preparato una ciotola in cristallo con 1 kg di confetti maxtris multigusto, l’ho sigillata e gli sposi arrivati in ufficio hanno solo dovuto aprirla e offrirla. Veramente molto semplice ma d’effetto!

Il giorno del Matrimonio: La cerimonia

  • RISO degli SPOSI

Appena terminata la cerimonia quale modo migliore per esprimere la propria gioia gettando il tradizionale riso sugli sposi per augurargli felicità e fecondità! Non esagerate altrimenti il parroco potrebbe arrabbiarsi… Gli sposi hanno scelto le bustine ” Chicchi di Gioia” contenute in un cofanetto personalizzato con le loro iniziali. Un cofanetto a famiglia è più che sufficiente.

Il giorno del Matrimonio: Il Ricevimento

  • BOMBONIERE

La bomboniera scelta da Michela e Massimo non è solo un pensiero, non è solo un ricordo, non è solo simbolica… Gli sposi non si sono risparmiati e hanno scelto un segnalibro in argento della linea “Gioielli” dell’azienda italiana della famiglia Fantin che lavora in questo settore da generazioni! un po’ retro’ come oggetto visto che sono molte le persone che oggi leggono solo in e-book ma delizioso per chi come me ama ancora i libri…

   

Anche la confezione è ricercata: una scatola in cartoncino pesante color avorio perlato con un sacchetto-puff con rosa coordinato in shantung di raso color avorio. I nastri che completano il tutto sono due nastri in doppio raso ed organza entrambi alti 2,5 cm per un effetto totale estremamente prezioso. All’interno del sacchetto in un pacchettino a farfalla di tulle color avorio ci sono i 5 tradizionali confetti di mandorla avola che augurano agli sposi salute, ricchezza, felicità, fertilità e longevità!

  • BOMBONIERE SPECIALI

Per le persone più care ossia i genitori , i fratelli e i testimoni di nozze le bomboniere speciali scelti dai due sposi per ringraziarli per il loro appoggio e la loro vicinanza in questo momento così importante della vita sono una coppia di preziosi portacandele in cristallo con decoro in foglia argento della stessa azienda italiana “Fantin Argenti” in una confezione altrettanto preziosa: una scatola di fattura artigianale realizzata da uno storico scatolificio in cartone pressato rivestito in shantung di seta bianco con interno imbottito e sagomato…

Per uno dei testimoni gli sposi hanno pensato ad un regalo ad hoc specificatamente per lui: una bottiglia di Champagne un con una coppia di calici in cristallo di Villeroy&Boch!

  • MENU’-SEGNAPOSTO

Per i segnaposto  per evitare di “caricare” il tavolo con troppo accessori ho deciso, in accordo con gli sposi, di optare per un menù che funzionasse anche da segnaposto! Ho stampato in menù in formato quadrato in modo che potesse inserirsi perfettamente nella piegatura del tovagliolo, l’ho confezionato con il nastro in doppio raso color nude che ci ha accompagnato in tutto il matrimonio e ho aggiunto un piccolo cuore in metallo con stella alpina ( il perché della stella alpina lo capirete continuando a leggere )  in metallo che ha completato l’opera per un risultato perfetto!

  • TABLEAU de MARIAGE

L’idea del tableau de mariage nasce da una passione degli sposi, la passione della montagna! Per la realizzazione sono partita da un elenco di montagne e da una ventina di foto di Michela e Massimo in vetta ma senza un’idea precisa su come assemblare il tutto finché, facendo delle prove di stampa su cartoncino, mi è venuta l’illuminazione e da lì il percorso è stato faticoso ma ormai segnato… per ogni foto ed ogni montagna ho realizzato una cartolina postale stile vintage in bianco e nero con delle scritte realizzate a ricordare le vecchie penne blu con cui si scrivevano le cartoline con i saluti a casa quando si era in vacanza…

Elementi decorativi: nastro doppio raso color nude, nastro doppio raso avorio e decorazioni “cuore con stella alpina” in metallo…

Le grandi rose in tessuto applicate in vari punti del tableau gli conferiscono un’aria particolarmente elegante…

Nella splendida cornice del parco dell’Abbazia di Sant’Andrea in Flumine il tableau de mariage viene valorizzato al meglio…

  • LIBRO degli OSPITI

Il Libro degli Ospiti o Guest-Book è stato realizzato dallo scatolificio che si è occupato delle scatole speciali, è rivestito in raso avorio e decorato con un doppio nastro neutro e color nude! Servirà agli ospiti a lasciare un piccolo pensiero “a caldo” durante il ricevimento di nozze che sarà bello per gli sposi rileggere e commentare in futuro…

  • CAKE TOPPER

Per Michela e Massimo un delizioso cake topper personalizzato con i loro nomi: la coppia degli sposini in sidecar Thun pronti per affrontare il nuovo viaggio insieme…

  • BIGLIETTI DI RINGRAZIAMENTO

Al ritorno dal Viaggio di Nozze, con comodo ma non troppo gli Sposi dovrebbero inviare un biglietto di ringraziamento ai loro inviati, sia che abbiano o meno partecipato alle nozze, e Michela e Massimo hanno avuto la pazienza di farlo…

Un augurio di cuore agli sposi ringraziandoli per essersi fidati e affidati a me seguendomi in alcune scelte senza avere bene un’idea di quello che sarebbe stato il risultato finale permettendomi così di dare il meglio di me!

Per info su questi allestimenti chiamatemi 06 99 34 44 24, mandatemi un messaggio 3474600184, oppure scrivetemi info@risoeraso.it. Sarò felice di rispondervi!

Condividi il Post

Commenti

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *