... tra il profumo di arancia e cannella un sogno si avvera: Luca e Matteo finalmente Sposi!

coppia-sposi-con-barba-gaywedding

Luca e Matteo finalmente Sposi: un sogno che si avvera!

Luca: “Da dove comincio? Dal primo momento ho capito quanto Matteo fosse una persona davvero speciale e volessi condividere con lui gioie e sentimenti… Ed avevo ragione!”

Matteo: “Luca è affettuoso, gentile, dolce e paziente. E’ diverso da qualsiasi persona che abbia mai incontrato. Lui è molte altre cose, ma soprattutto un regalo datomi dalla vita…”

Ecco qui gli ingredienti fondamentali di questo matrimonio: gli Sposi, il loro Amore  e la loro Gioia di unirsi finalmente in matrimonio e formare una famiglia dopo averlo desiderato per tanto tanto tempo!

  • Tema e Colori

Gli Sposi, inizialmente confusi dietro simboli e colori, trovano rapidamente la loro strada indirizzandosi verso colori e materiali naturali per uno stile che amo molto: il country elegante! Uno stile che combacia perfettamente con l’altra loro scelta: quella di un agriturismo biologico e di un pranzo vegano ad alto livello per il loro ricevimento di nozze…

I colori sono l’avorio, il color corda, l’arancio e l’oro vecchio che è perfetto per il mese natalizio in cui si svolge il matrimonio e, al contempo, rende tutto l’insieme molto più elegante.

I materiali sono il lino, la corda, il raso e l’ottone anticato.

Le decorazioni, che utilizzerò per tutti i coordinati del matrimonio, sono le fette di arancia essiccate e i bastoncini di cannella che oltre a rendere tutto molto “naturale” arricchiscono le composizioni di un delizioso profumo di casa.

  • Inviti & Partecipazioni

Le Partecipazioni, complete di Invito, sono stampate con un elegante carattere inglese con inchiostro color seppia su un unico foglio romboidale di pregiata Carta di Fabriano tagliata a mano. La partecipazione ripiegata su se stessa è chiusa da un sigillo in ceralacca rossa, con le iniziali “L & M“, che le conferisce un delizioso tocco un po’ retro’.  Il sigillo con le iniziali è una di quelle piccole cose che si possono conservare nella valigetta dei ricordi!

  • Lancio del Riso

Il Lancio del Riso non deve mancare in ogni matrimonio perché è di buon augurio per gli Sposi!  Per questo matrimonio ho preparato due cestini, decorati anch’essi con fette di arancia e cannella, pieni di riso colorato da distribuire alle famiglie dei due sposi. Il riso utilizzato è il Riso degli Sposi che, non contenendo amido, non macchia gli abiti dello sposo e degli invitati, soprattutto di quelli vestiti di scuro. Mi raccomando: NON lanciate troppo riso agli Sposi!

  • Segnaposto/Tableau de Mariage

Il Segnaposto è un semplice cartoncino chiuso a libro personalizzato con il nome dell’invitato scritto a mano con penna stilografica ed inchiostro color marrone, e arricchito da un cordino, da mezza fetta di arancia essiccata e da un piccolo bastoncino di cannella. Il segnaposto in questo contesto sostituisce anche il  tableau de mariage perché, non essendo il numero degli invitati al ricevimento molto alto, è possibile utilizzarlo direttamente per guidare ogni invitato al suo posto!

  • Menù

Ho realizzato Il Menù  con dei fogli di Carta di Fabriano, tagliati a mano e stampati con inchiostro color seppia. La carta, il colore dell’inchiostro e il font sono gli stessi di quelli utilizzati per le partecipazioni di nozze. Le caratteristiche distintive dei Menù sono il frontespizio con un’immagine modificata per meglio rappresentarli che gli sposi avevano visto sul mio sito, che li aveva colpiti, ma che avevamo poi deciso di non utilizzare sulle partecipazioni e la chiusura con un nodo di corda molto raffinato.

Sul menù completamente vegano la frase di Ovidio “La provvida terra fornisce ricchezze e miti alimenti e offre vivande senza stragi e senza sangue”

  • Centrotavola e Portacandele

Visto il periodo pre-natalizio in cui il matrimonio si è celebrato, ho pensato di unire le decorazioni country con qualcosa di più luccicante! Ho usato delle basi in corteccia, perfette per ottenere un effetto estremamente naturale, di misure diverse: piccola per i Porta-Candele, media per il Centrotavola del tavolo degli sposi e grande per il centrotavola posto sul tavolo delle bomboniere… I centrotavola sono decorati con fette di arancia essiccata, con cannella a bacchette e sbriciolata,  con dei frutti di melograno simboli nell’antico Egitto di ricchezza e abbondanza, con nastri in cotone e in raso e con una o più candele rosse su cui sono sparsi con molta parsimonia dei brillantini dorati. In onore del Natale sui centrotavola più grandi troviamo anche delle piccole pigne.

  • Bomboniere

Le Bomboniere sono dei sacchetti in lino con bordo sfrangiato chiusi con un cordino, arrichiti da una piccola chiave in ottone anticato legata con un nastrino in raso color oro vecchio. Le decorazioni sono quelle che poi troveremo in tutti i coordinati: fette di arancia essiccate e bastoncini di cannella! All’interno del sacchetto i 5 tradizionali confetti di mandorla auguranti salute, ricchezza, felicità, fertilità e longevità agli sposi racchiusi in una bustina in cellophane e confezionati in un pacchettino a farfalla di tulle color avorio.

  • Bomboniere Speciali

In questo matrimonio abbiamo una sola Bomboniera Speciale: quella degli Sposi che hanno voluto per se stessi una chiave con una particolare scritta “dream” a significare la realizzazione di un sogno fino a qualche anno fa impossibile!

  • Scatoline PortaConfetti

Le scatoline portaconfetti sono in un semplice cartoncino kraft e sono anch’esse decorate con un piccolo bastoncino di cannella e uno spicchio di fettina d’arancia! Pur essendo un piccolo pensiero da donare a qualche collega e vicino di casa non abbiamo voluto che fossero anonime…

  • Allestimenti

L’allestimento è unico per le bomboniere, per la “cassetta dei giochi”, per la macchina fotografica e, a fine pranzo, per la bellissima torta di nozze a tre piani. Il tavolo è decorato da fettine di arancia sparse che danno profumo a tutta la sala, dalle due iniziali degli sposi in legno e da corde che stringono, in più giri, la tovaglia!

La cassetta dei giochi è stata un’idea di Matteo per rendere più divertente il pomeriggio: riempita di baffi e barbe finte, occhiali e parrucche è stata un passatempo per gli ospiti che hanno potuto fare qualche foto con la macchina fotografica messa loro a disposizione! Altro ricordo piacevole per riempire la valigetta dei ricordi…

Per info chiamatemi o mandatemi un messaggio al  3474600184 oppure scrivetemi a info@risoeraso.it

Condividi il Post

Commenti

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *