Ieri e Oggi - Albero Genealogico

La storia della tua famiglia! Una creazione unica nel suo genere per ricordare le origini e i rapporti di parentela con i tuoi antenati.

Uomini e donne che hanno fatto la storia. La tua storia.

L’albero genealogico è l’unico strumento in grado di raccontare con cura e precisione la nostra identità. Nonni, zii, cugini, genitori, fratelli, figli, nipoti, sono tutti protagonisti dell’albero della vita. Fare ordine, rievocarli e ricostruire la storia che ha portato ai giorni nostri è l’obiettivo del mio lavoro artigianale. Il servizio di creazione personalizzata dell’albero genealogico può risultare prezioso in tantissimi contesti, dal matrimonio all’anniversario di nozze, dal compleanno al battesimo. Moltissimi lo scelgono come regalo per celebrare l’evento e condividere con amici e parenti il passato e il presente. Ma come si arriva dall’idea al progetto finale?

La prima fase prevede un incontro conoscitivo per capire le esigenze, studiare lo stile più appropriato, definire materiali, dimensioni e tempistiche di consegna. Segue un’intervista per raccogliere le informazioni del caso (nomi, date di nascita, collegamenti e altro). Possiamo trovarci nel laboratorio Riso & Raso e prendere un tè insieme o sentirci al telefono in un orario che sia comodo per entrambi. A questo punto, raccolti i dati, non mi occorre altro: è giunta l’ora di cominciare la parte manuale, ovvero il disegno, la scrittura, l’assemblaggio dei vari elementi, la colorazione e decorazione… insomma: un bel po’ di lavoro!

Supporto in legno e scrittura calligrafica a mano

La cura per i dettagli, oltre alla manualità, è una delle cose a cui tengo di più. Nella realizzazione di un albero genealogico questo valore aggiunto emerge sotto diversi aspetti, ad esempio nella scelta del supporto in legno, ma soprattutto nella scrittura calligrafica rigorosamente a mano, un compito difficile che pochi sanno eseguire con la dovuta competenza, in grado tuttavia di impreziosisce l’opera e renderla ancora più affascinante. La storia della famiglia viene scritta su pergamena mentre le foto sono stampate in bianco e nero, effetto seppia o a colori in base alle preferenze. Il risultato è un piccolo capolavoro destinato a stupire e rimanere impresso nella memoria, la nostra e quella delle generazioni future!

Galleria fotografica